La Cena del Cuore 2025 organizzata a Nichelino dall’associazione S. Matteo Onlus nel salone parrocchiale della Madonna della Fiducia
è ormai in archivio. Questa edizione ha avuto un notevole numero di partecipanti e molte richieste sono state inevase per mancanza di posti.
In occasione della cena è stato rilanciato l’appello per aumentare le famiglie che accolgono i piccoli ospiti bielorussi ed ucraini. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il sindaco Giampiero Tolardo e l’assessora Paola Rasetto. Quest’anno si è ripetuto lo scambio di cuochi con gli amici dell’associazione Chernobyl di Maranello – Fiorano - Formigine, che hanno preparato alcune prelibatezze della cucina emiliana. Ospiti della serata sono stati gli amici di Lugo di Romagna che, attraverso l’associazione San Matteo, hanno potuto ospitare a loro volta bimbi ucraini.
L’associazione nichelinese in questo campo ha maturato una lunga esperienza: infatti è dal 2004 che organizza l’accoglienza di bambini bielorussi. Dallo scorso anno il progetto ha preso il nome di “Amici senza Frontiere” e prevede l’ospitalità nel mese di luglio di bambini bielorussi e ucraini. “Entrambi i gruppi - dice Silvio Tomasini, legale rappresentante dell’Associazione San Matteo - sono legati dall’incidente di Chernobyl, in quanto vivono ancora in territori contaminati. Questi bambini rappresentano inoltre il nostro piccolo aiuto alla pace in un momento in cui le due popolazioni sono divise dalla guerra. Cerchiamo famiglie disponibili ad accogliere un bambino nel prossimo mese di luglio. Tutti possono partecipare in quanto organizziamo per questi bimbi il centro estivo. Questa esperienza coinvolgente vi farà conoscere altre famiglie che da anni portano avanti questo progetto aiutando così moltissimi bambini”.
Per informazioni telefonare al numero 339.4200289 o scrivere una mail a
G.B.