È stato un 2024 intenso ed importante per il Dott. Pietro Tranchitella, psicologo-psicoterapeuta nichelinese
che con il suo impegno in diverse attività sociali contribuisce a dare lustro anche alla nostra città. Già insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e dell'Ordine Dinastico della Reale Casa Savoia, è divenuto presidente dell'Associazione “La Città delle Donne APS – Torino”. Lo scopo dell’associazione è quello di accogliere, ascoltare e sostenere le persone con fragilità destinatarie di discriminazioni, soprusi sociali e violenze di genere.
L’impegno del Dott. Tranchitella nel volontariato è noto non solo nel territorio della Città Metropolitana di Torino, ma anche in altre regioni italiane. L’anno scorso l'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia gli ha concesso l'Onorificenza di “Presidente Onorario di Sezione” della Sezione A.N.F.I. di Torino. Il 19 novembre a Roma, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sede dei Senatori della Repubblica, è stato insignito del riconoscimento de “Il testimone del Volontariato Italia 2024”, assegnato per l'impegno e l'eccellenza espressa nel mondo del volontariato.
Infine il Comune di Mariscovetere (PZ), suo paese natale, gli ha conferito la "Cittadinanza Onoraria" con la simbolica consegna delle chiavi della città ed una targa ricordo per l’impegno professionale profuso in ambito sociale verso persone con fragilità mentale in particolare minori e giovani adulti.