Auguri per 340 volte, tante quanti sono stati i partecipanti al pranzo organizzato dall’associazione Il Raggio di Sole,
all’inizio di dicembre, nel salone dell’oratorio di Candiolo. Una festa ben riuscita, per il gruppo presieduto da Antonio Nasto, che ha radunato bambini e famiglie, amici, simpatizzanti e sostenitori, stretti intorno ai ragazzi autistici a cui sono dedicate le attività.
A finanziare i progetti futuri contribuiranno la lotteria e la vendita dei panettoni, con cui sono stati raccolti 8.000 euro solo in occasione del pranzo, mentre resta da conteggiare il ricavato dei biglietti venduti nei giorni precedenti.
Un buon inizio, per l’anno a venire che, oltre agli impegni “tradizionali”, sarà caratterizzato da uno dei progetti che più stanno a cuore a chi ha piccoli o giovani famigliari con diagnosi di autismo: cosa li aspetta “dopo di noi”?
Per dare risposta, Il Raggio di Sole solca, in queste settimane, alcune tappe importanti che porteranno a realizzare una struttura in cui ragazze e ragazzi “speciali” potranno vivere e lavorare, per l’autonomia personale e il sostentamento della casa. Saranno loro a favorire la parziale autosufficienza del posto in cui vivranno, coltivando l’orto e impegnandosi in attività utili alla gestione pratica. Un sogno che ha già profili concreti: la sede è individuata e disponibile nell’area di Torino Nord, c’è un piano di lavoro che detta i tempi e fissa al 2027 il taglio del nastro inaugurale, i documenti preliminari sono pronti.
Intanto, a Nichelino in via Galimberti 3/A proseguono le attività “tradizionali”, educative, terapeutiche e assistenziali, che in 12 anni di storia hanno fatto del centro di aiuto un punto di riferimento per le famiglie con bambini autistici. Anche per mantenere l’ordinario sarà utile il ricavato della lotteria. Il ricco montepremi ha assegnato televisori ai primi quattro estratti e poi elettrodomestici, batterie di pentole, cesti di prodotti natalizi e golosità.
40 i numeri vincenti, da controllare sulla pagina facebook dell’associazione.