14
Dom, Dic
97 New Articles

Uno spettacolo che riempie il cuore, anche dopo 24 anni...

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

…allora lo spettacolo era quello originale, con il cast guidato da Michele Paulicelli, nel ruolo di Francesco,

nonché autore dei brani di questo storico musical, andato in scena per la prima volta il 7 ottobre del 2000.

Sabato 5 ottobre 2024 a Nichelino la chiesa grande della Santissima Trinità si è nuovamente gremita di circa 700 persone per il Forza Venite Gente, messo in scena dai ragazzi e coro della parrocchia S. Maria Goretti di Tetti Piatti – Moncalieri diretti egregiamente da Andrea, Arianna, Gianluca, Laura e Paola. Dopo giorni di allestimento, solo quando il buio è sceso in platea ed è iniziato lo spettacolo, ci si è resi conto della bellezza a cui tutti avremmo assistito. Più di due ore di rappresentazione, con alternanza di monologhi e dialoghi, ma soprattutto tanta musica e danza. Particolarmente apprezzate le interpretazioni dei solisti, all’altezza degli attori professionisti in tour nei teatri italiani, con la versione ufficiale del musical (per info – in scena il 5-6 febbraio 2025 al Teatro Alfieri di Torino). Le emozioni suscitate sono state tante e profonde, tant’è da lasciare a bocca aperta molti spettatori, con cuori pieni e in alcuni momenti anche lacrime di commozione.

Riportiamo uno dei tanti messaggi pervenuti, Maria Cristina scrive: “Un gruppo affiatato di giovani e adulti, tutti rigorosamente non professionisti, hanno portato in scena momenti della vita del Poverello, patrono d'Italia, con un entusiasmo e una passione davvero meravigliosi. Ci hanno fatto tornare indietro nel tempo, ripercorrendo insieme a loro alcuni momenti della vocazione di Francesco, che ha scelto di abbandonare una vita fatta di ricchezza, agi e divertimento per abbracciarne una dove Semplicità, Provvidenza e Amore sono diventati strumento di santità. Abbiamo ricevuto un grande regalo da chi ha portato in scena lo spettacolo e da chi ne ha gestita l'organizzazione: grazie!! E se si ripresentasse l'occasione... Forza, venite, gente!

Ringraziamo tutto il cast artistico e tecnico, che ha lavorato a titolo completamente gratuito, i parroci per la concessione degli spazi e la Città di Nichelino per il patrocinio. Infine, un grazie speciale alla generosità del pubblico che ha consentito, al netto delle spese sostenute, di destinare 1.500 € ai primi lavori di messa in sicurezza delle strutture della Chiesa di San Damiano a Nichelino, un po’ come S. Francesco fece nell’anno 1205 nella Chiesa di San Damiano di Assisi.

Luca Di Stasi e lo staff organizzativo di FVG