14
Dom, Dic
97 New Articles

Da 25 anni c'è "Il Sorriso"

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Festa per l’associazione Il Sorriso volontari per l’handicap,

che nel 2024 ha compiuto 25 anni e li ha festeggiati raccogliendo amici e sostenitori nel salone parrocchiale della chiesa San Vincenzo. Una cena conviviale organizzata per ringraziare chi, da anni, accompagna il gruppo e che ha offerto un’occasione per raccogliere fondi, grazie ai premi accattivanti della lotteria preparati da alcuni commercianti della città.

Nata l’8 aprile 1999, l’associazione ha come missione il supporto a diversamente abili, anziani, persone in difficoltà e alle loro famiglie, interagendo con i servizi degli enti pubblici, quali Comune, Azienda Sanitaria, Consorzio Socio Assistenziale.

Presieduta da Gianpaolo Rovere, oggi conta 82 soci, di cui 28 svolgono attività continuativa.

Dalla primavera 2013 l’associazione ha sede in via Prali 15, nella “casetta” messa a disposizione dalla famiglia Boretto. Qui si svolgono le attività di intrattenimento: corsi di lettura, pittura, cucito, composizioni floreali e altre attività manuali, che Nicoletta Rasetto e le creative anime del gruppo periodicamente escogitano per intrattenere e mantenere attive mani e menti.

L’attività principale è il trasporto delle persone in difficoltà motoria, da casa verso sedi di cura, di lavoro o di aggregazione, a Nichelino e nell’area torinese. In parte di tratta di viaggi per gli stessi utenti, ripetuti, anche più volte la settimana con cadenza regolare, per il resto sono esigenze occasionali o eccezionali, in risposta a richieste di aiuto per visite, disbrigo pratiche, appuntamenti e spostamenti sporadici.

I Fiat Doblò sono attrezzati con pedana sollevatrice per carrozzine, guidati da volontari esperti sia a gestire salita e discesa dei passeggeri sia a destreggiarsi nel traffico. Gli autisti sono 21, di cui 17 uomini e 4 donne; 10 sono delegati ai furgoni grandi e 11 si alternano a condurre il mezzo elettrico che percorre il cimitero, accompagnando qui e là chi ha difficoltà a visitarlo a piedi. Un servizio che l’associazione fornisce tutte le mattine della settimana e, sabato e domenica, anche al pomeriggio, negli orari di apertura del camposanto.

Grazie a una efficace attività diplomatica, Il Sorriso spesso collabora con altre associazioni del territorio. La cena dei 25 anni è stata organizzata con la onlus Il Giardino di Titta, a cura della società di catering Cubotondo. Capofila del progetto attivato al cimitero, invece, è l’associazione Il Raggio di Sole, che impegna nel servizio alcuni dei propri ragazzi, protagonisti di un lavoro molto apprezzato a favore della città.

 C.N.