Il comitato del Presepe Vivente di Nichelino ha continuato a lavorare anche durante l’estate, in vista della seconda edizione,
fissata per il 14 dicembre 2024. Ha partecipato ad alcuni eventi per raccogliere fondi, destinati all’acquisto e alla fabbricazione di costumi e scenografie.
Per esempio il 10 agosto, notte di San Lorenzo, in occasione della camminata “sotto le stelle” sulla Rotta Reale di Stupinigi, già si parlava di Natale… nonostante caldo e afa consigliassero magari un condizionatore o una granita. Il gazebo del P.V ha suscitato curiosità e interesse. Qui, grazie agli sponsor panificio Boccardo e market Alimentari Peretti i volontari hanno distribuito uno spuntino a metà cammino, insieme ai biscotti del “Giardino di Titta. L’associazione “Amici dell’Arpino”, grazie alla sig.ra Pina Fucarino, ha proposto stelline all’uncinetto, distribuite in cambio di un’offerta. L’associazione del “Salotto Educativo” con Lauretta Musso ha intrattenuto i bimbi e i genitori con una storia interattiva.
Nell’ambito dei festeggiamenti patronali in piazza Di Vittorio, durante la giornata dedicata alle associazioni, in collaborazione con l’associazione “Il Sorriso”, è stato esposto un presepe meccanico: un simpatico anticipo natalizio. Anche qui le stelline di Pina e i manufatti di Nicoletta hanno regalato qualche soldino. In quell’occasione è stato possibile prendere contatto con altre associazioni interessate a collaborare.
A settembre per sostenere il Presepe Vivente si è svolta al Factory l’iniziativa “Che Pinsata!”, apericena con un centinaio di persone che si sono ritrovate in compagnia per mangiare la pinsa e partecipare al Quizzone, proposto da Emma e Noemi con i due speaker Annarita e Andrea. L’unica nota dolente è stata la pioggia, che non ha consentito la manifestazione all’aperto.
Bruno Guglielmino