Si è svolta a settembre la XIV edizione del Memorial “Amici di Ivo”, dedicato a Ivano Statilio,
mancato prematuramente in un incidente stradale.
La manifestazione di cinque giorni nell’ambito sportivo di Nichelino è diventata un evento importante per l’alto numero di partecipanti. Le 24 squadre di calcetto sono state simpaticamente nominate con i nomi delle nazionali dell’ultimo europeo. Il volley ha visto l’esibizione di 12 squadre miste molto agguerrite. Nel basket sono scese in campo 6 équipes nel torneo 3x3. Novità assoluta di quest’anno è stato il torneo di padel con 30 atleti sui campi di GPADEL Vinovo.
Una perla stata la partecipazione di 60 bambini dell’anno 2016. Inoltre, come lo scorso anno, una squadra di calcetto era composta da amici provenienti da alcuni paesi africani, grazie alla cooperative Liberi Tutti e Valdocco per i minori.
Come nelle precedenti edizioni il ricavato è devoluto ad associazioni del territorio e non solo. Una parte è stata destinata all’associazione Teatrazione. Un’altra associazione individuata è “Ci sono anch’io” di Pinerolo. Uno dei fondatori è Fabio Fantone, ex animatore della parrocchia Madonna della Fiducia, entusiasta dell’esperienza del Memorial Amici di Ivo che ha vissuto in diretta. “Davvero un evento con la persona al centro! – racconta - Vedere gente su campi di calcio che non litiga, che gioca rispettandosi, all’insegna del “non importa vincere” ma “vincere è esserci”, è da pelle d’oca. È sato bello vedere IVOlontari, perfettamente imperfetti ma operativi al posto di battaglia: chi a cucinare, chi alla cassa, chi ad arbitrare o gestire i campi, chi a mettere musica o a tenere i risultati. Quest’anno, in punta dei piedi, con il nostro gazebo, rigorosamente imprestato, abbiamo potuto esserci anche noi. Amici tra gli amici, in questo lungimirante quanto prezioso spirito di condivisione, l’associazione “Noi Fiducia” organizza questo torneo all’interno dei propri spazi con l’idea e il bisogno di andare oltre, di superare barriere, di generare sinergie e inclusione. Da soli, forse, si va più veloce, ma insieme davvero si va più lontano. Nei pochi anni di vita associativa la nostra organizzazione di volontariato ha provato ad agire con uno scopo ben preciso: mettere la persona al centro! Che sia una mamma o un bambino in arrivo da situazione difficile, che sia una famiglia da accompagnare in un momento di fragilità o una persona limitata nelle abilità considerate “normali” … sempre e solo la Persona, prima di tutto. È questa la mission che ‘Ci sono Anch’io’ persegue. A Pinerolo, in via Clemente Lequio 62, è stato da poco aperto ‘Io C’entro’, un luogo di incontro e di aggregazione, per un caffè, un laboratorio o un momento di socializzazione. Un posto nel quale generare percorsi virtuosi in grado di offrire opportunità di lavoro e inserimenti alla vita autonoma per ragazzi in arrivo da situazioni di fatica, fisica e non. Se, insieme, riusciremo a trasformare il nostro pensiero e a considerare chi fa fatica non più un ‘problema da eliminare’ ma una risorsa dalla quale generare vantaggi per tutta la società non saremo vissuti invano”.
L’appuntamento dunque è per la XV edizione del Torneo Amici di Ivo. Non possono mancare i ringraziamenti a tutte le persone che sono riusciti condurre in porto la nave. Un grande grazie va al gruppo “IVOlontari” per la dedizione, poi i ragazzi dell’azienda Cantelli, agli sponsor, che anche quest’anno si sono dimostrati partner generosissimi e alla Croce Rossa Italiana che ha prestato servizio nelle giornate della manifestazione.