14
Dom, Dic
97 New Articles

Il nuovo "Armanach"

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

“Genè, fërvé, mars…Dumìnica, lun-es, màrtes…”: per il 2024 la “Famija Nichelineisa” propone, grazie al generoso contributo

di diversi sponsors, l’originale “armanach piemontèis”, ossia un calendario interamente in lingua piemontese.  Naturalmente in dialetto sono scritti anche i nomi dei santi, nonché le ricorrenze religiose e civili. Giunto alla nona edizione, anche quest’anno “l’armanach” presenta una suggestiva galleria fotografica a cura del Fotoclub 4clik con scorci della città: dai paesaggi invernali a un infuocato tramonto nichelinese in via Stupinigi che campeggia nella pagina del mese di marzo, dalle meraviglie naturali del bosco di Stupinigi con l’inconfondibile sagoma del Monviso che si staglia all’orizzonte fino al faticoso fluire di una bealera e del Sangone.

È il tempo che passa nell’eterna danza delle stagioni: immobile eppure in continuo movimento, come ben simboleggia per il mese di settembre la foto di un portone del castello e muri scostati che profumano di antico.  

Infatti è proprio il tempo il leit motiv di questo “armanach 2024”. L’argomento è quasi scontato per un calendario, ma nell’introduzione, scritta come ogni anno dal dott. Pierbarolo Piovano”, il tema è sviluppato con accenti quasi “foscoliani”.  

Copie del calendario si possono trovare presso i negozi e le attività economiche che hanno sponsorizzato la pubblicazione oppure si può scrivere all’indirizzo e-mail dell’Associazione Famija Nichelineisa - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..