Lo scorso 18 novembre in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco, si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
“Il gesto della Colletta si è ripetuto per il 27esimo anno consecutivo, senza mai interruzioni neanche durante la pandemia. Un ‘gesto’ che porta in sé un significato capace di far sperimentare e indicare la carità come dimensione fondamentale del vivere, come presupposto per una convivenza capace di costruire una prospettiva di pace, di solidarietà e di crescita comune”, ha commentato Giovanni Bruno, Presidente di Fondazione Banco Alimentare.
Nella nostra città sono state raccolte più di 8,3 tonnellate di alimenti, con un incremento dell’11% rispetto all’anno scorso. La soddisfazione è veramente tanta per questo evento che mobilita decine di migliaia di volontari e milioni di donatori in tutta Italia. Tantissime, come sempre, le associazioni laiche e parrocchiali di Nichelino impegnate, coinvolgendo giovani, adulti e famiglie. Quanto raccolto è stato equamente suddiviso tra le associazioni caritative nichelinesi quali Caritas, San Vincenzo, GVV, CAV e Abraham, attive tutto l’anno nell’assistenza ai bisognosi.
Questa giornata lascia sempre molte emozioni, a partire dai sorrisi dei donatori fino alla soddisfazione dei volontari.
Voglio riportare cosa mi ha detto Giosuè C., 9 anni, uno dei volontari più piccoli di Nichelino: “Sono stato male tutta la settimana, ho anche saltato scuola e calcio, ma ora sto meglio e volevo fare qualcosa per gli altri, volevo fare qualcosa di bello, volevo fare una Buona Azione, per questo sono qui”. Ecco, grazie Giosuè, mi hai emozionato molto! Grazie ai tanti volontari, servirebbero pagine e pagine per ringraziarli tutti, soprattutto chi nel silenzio lavora alacremente.
Concludo riportando un passo evangelico, a cui penso sempre durante la Colletta. “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere...? In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me" (Mt 25, 37-40).
Appuntamento dunque al prossimo anno per la Colletta 2024!
Luca Di Stasi
Responsabile di Zona - Nichelino