Se vi capita di passare davanti alla chiesa San Vincenzo de’ Paoli e vedere gente in fermento, potreste imbattervi nei volontari della GVV, il Gruppo di Volontariato Vincenziano di Nichelino.
Ds tempo storico punto di distribuzione degli alimenti per le famiglie in difficoltà: oggi è un vero servizio a tuttotondo per rispondere alle sempre più crescenti e diversificate necessità delle persone.
La GVV Nichelino nasce dal 1985 con mandato del Vicario episcopale don Paolo Ripa di Meana che autorizzava il gruppo a svolgere l'opera caritativa verso i più poveri, proprio come San Vincenzo de’ Paoli aveva predicato nella sua vita: capeggia ancora oggi sulla chiesa la scritta “Entra ed ama Dio, esci ed ama il prossimo”.
A metà anni Ottanta un piccolo gruppo di volontari si riuniva per cercare di far fronte alle richieste delle famiglie in difficoltà. I responsabili di caseggiato, con il tam tam tipico delle comunità di quei tempi, facevano arrivare voce dei nomi delle famiglie che, per motivi più diversi, avevano necessità di essere aiutate.
Da allora si sono avvicendati nell'associazione diversi presidenti che hanno visto aumentare in modo esponenziale i numeri delle famiglie supportate. Negli anni è stato possibile rifornire gli scaffali del materiale da distribuire grazie al 5x1000 da parte dei contribuenti, grazie agli alimenti dal Banco Alimentare ed anche grazie al cibo donato da alcuni supermercati.
Fino ad arrivare ad oggi, dove grazie alle innovazioni portate un po' dalle necessità dettate dai tempi moderni, un po' dalle idee del nuovo presidente il Diacono Graziano Scicchitano e delle persone che costituiscono il Direttivo, sono stati avviati nuovi servizi: gli sportelli di ascolto, il servizio legale, quello psicologico, quello di assistenza spirituale e il servizio docce e vestiario usato e pulito.
Il numero dei volontari è aumentato e ha dato nuove forze a questo gruppo che, insieme ai volontari di più lunga esperienza, ha continuato ad organizzare attività per l’autofinanziamento. Tra queste attività ci sono l'organizzazione di pranzi, i banchetti di prodotti del territorio e, tra le ultime attività, anche quella di confezionamento di bomboniere solidali.
Inoltre l’associazione ha creato occasioni di collaborazione con i servizi del territorio, con il Comune, la Protezione Civile, la Croce Rossa ed altre realtà per muoversi con sinergia nell'aiuto a chi ha più bisogno.
La GVV è un gruppo in continua evoluzione; l’augurio è che continui a crescere e a trovare le forme più efficaci per aiutare chi vive un momento di difficoltà.
BOMBONIERE SOLIDALI
Una nuova opportunità, per sostenere le famiglie in difficoltà di Nichelino e dintorni, sono le bellissime bomboniere solidali della GVV (Gruppo di Volontariato Vincenziano). “Le Casette (questa è la forma delle bomboniere GVV), sono il simbolo di ciò che ci sta più a cuore: le famiglie che assistiamo”, spiega il presidente dell’associazione Graziano Scicchitano. Sono oggetti preziosi, curati nei particolari e confezionati con amore dai volontari. I materiali sono di qualità e le bomboniere possono essere personalizzate a seconda del gusto con nastrini, tulle di diversi colori e decorazioni varie che più si adattano alla ricorrenza.
Aggiunge il diacono Graziano: “vorremmo che le famiglie di Nichelino che stanno vivendo un momento di gioia come ricevere un sacramento, un anniversario, o raggiungere un successo personale come la laurea, scegliessero per l’occasione un oggetto che aiutasse altre famiglie. Famiglie come loro, ma che in questo momento stanno vivendo un momento difficile”.
L’offerta minima è contenuta grazie al lavoro dei volontari e tutto il ricavato va all’associazione GVV per acquistare gli alimenti che vengono donati direttamente alle persone in difficoltà del territorio.
È possibile scoprire nei dettagli le preziose Casette sul sito GVV Nichelino e sceglierle per festeggiare in famiglia, affinché il cerchio della gioia possa continuare!
COME CONTRIBUIRE
Come sostenere le attività del GVV. Il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di alimenti e beni di prima necessità.
Inquadra il QRcode per fare una donazione
Oppure fai una donazione tramite conto bancario: IBAN IT50C0608520001000000022019 - GVV Centro Religioso S. Vincenzo de’ Paoli CR Asti di Moncalieri.
Per destinare il 5x1000 SOSTEGNO VOLONTARIO: C. F. 94043490013.
GVV GRUPPO DI VOLONTARIATO VINCENZIANO Associazione Onlus - viale Kennedy, 28, Nichelino. Orari: mercoledì e venerdì ore 9 – 11.
Cell. 371. 4433367 - e-mail