Continua la raccolta la raccolta straordinaria di generi di prima necessità promossa dal Sermig (Arsenale della Pace) a favore dei profughi ucraini. A Nichelino l’iniziativa, alla quale sta collaborando la Caritas interparrocchiale, ha visto un crescente numero di adesioni da parte della popolazione.
I furgoni continuano a fare la spola verso la sede di Cumiana: da qui partono i Tir carichi di aiuti con destinazione Romania, dove è allestito il grande centro di raccolta con il quale il Sermig è in costante contatto.
Oltre alle comunità parrocchiali di S. Edoardo Re, Madonna della Fiducia e Santissima Trinità la raccolta ha visto una massiccia partecipazione delle famiglie della Scuola d’Infanzia S. Matteo, della Scuola Primaria Walt Disney, della Scuola Secondaria Manzoni. Un gruppo di allievi dell’ENGIM sta dando una grossa mano ai volontari Caritas nella gestione della raccolta,; fin dai primi giorni si sono uniti anche i volontari dell’associazione Il Sorriso. La risposta è andata oltre ogni aspettativa: gruppi di famiglie, scuole, colleghi sui luoghi di lavoro, semplici cittadini, Qualche giorno fa la Federazione Autonoma Bancari Italiani FABI di Torino ha consegnato 270 coperte. Non mancano piccoli, ma significativi episodi, come quello di un bambino di otto anni che, dopo aver accompagnato la mamma a consegnare una borsa di viveri, ha voluto a tutti i costi tornare dopo mezz’ora. Aveva prelevato tutti i suoi risparmi dal salvadanaio per comprare spazzolini e sapone per i bimbi ucraini e addirittura succhiotti per neonati. “Ringraziamo tutti di cuore per la generosità e la determinazione nell’aiutarci ad aiutare le vittime di questa assurda guerra”, dicono alla Caritas.
Il Magazzino Caritas di Nichelino (ingresso cortile di via S. Matteo 2) continua la raccolta dal lunedì al venerdì, al mattino dalle ore 9 alle 11 (si prega di non lasciare materiale nel cortile e di fronte al magazzino al di fuori degli orari indicati).
Si raccolgono:
CIBO A LUNGA CONSERVAZIONE
Pasta, riso, orzo, polenta, zucchero, scatolame vario (legumi, tonno, carne in scatola, mais...), salsa di pomodoro, merendine e biscotti, marmellata e cioccolata, cibo per la prima infanzia.
MATERIALI SANITARI
Bende, garze, cotone idrofilo, cerotti, farmaci emostatici, disinfettanti, siringhe di diverse dimensioni, carrozzine, stampelle, deambulatori
MATERIALI PER L'IGIENE DELLA PERSONA
Saponette, guanti in lattice, detersivi per l'igiene della casa, pannolini per neonati
MATERIALI VARIO
Biancheria intima nuova (donna, uomo, bambini), coperte, passeggini. (N.B. Non si raccoglie vestiario personale nuovo o usato).
In questi ultimi giorni il SERMIG ha evidenziato l’urgenza di medicinali da banco e di primo soccorso, prodotti per l'igiene personale, alimenti e prodotti per la prima infanzia.
È possibile contribuire all’iniziativa del SERMIG anche mediante donazioni in denaro, in particolare per quanto riguarda le spese di trasporto:
Associazione Sermig Re.Te. per lo Sviluppo Onlus
IBAN IT29 P030 6909 6061 0000 0001 481 - Causale: UCRAINA