L’UGAF è l’Associazione dei Seniores delle Aziende Fiat. Una ventina di anni fa diversi gruppi di “Anziani Fiat” sono confluiti in un’unica associazione nazionale.
A Nichelino il sodalizio da sempre è ben rappresentato ed attivo nella realtà sociale cittadina (la sede è presso il Centro Sociale N. Grosa).
L’UGAF nazionale, dato il perdurare della pandemia, ha deciso di non organizzare i consueti incontri con i soci a fine anno per lo scambio degli auguri e la consegna dei pacchi dono. Come ha spiegato il presidente, “ci auguriamo che la situazione migliori il prossimo anno e ci consenta di riprendere una consuetudine tanto cara sia ai Soci che all’Associazione, ma confidiamo che questa rinuncia venga compresa tenendo conto che si tratta di un piccolo sacrificio che si trasforma in un gesto di solidarietà e speranza per chi ha problemi ben più gravi della consegna di un panettone”.
Anche quest’anno, come già avvenuto nel 2020, l’UGAF ha quindi deciso di devolvere la spesa che si sarebbe sostenuta per i pacchi natalizi ad associazioni di volontariato ed enti impegnati sul territorio nel supporto a persone bisognose.
Nino Galea, presidente del Gruppo UGAF di Nichelino, nei giorni scorsi ha suddiviso e consegnato il contributo al comitato locale della Croce Rossa Italiana, all’AUSER, al Gruppo Vincenziano, all’associazione Il Sorriso, all’IRCC di Candiolo e al giornale Nichelino Comunità.
Da Nichelino Comunità, che è tra i beneficiari, un sentito grazie all’UGAF per questo gradito ed utile pensiero natalizio! Il giornale come sempre è a disposizione nella diffusione a livello locale delle iniziative di solidarietà e impegno sociale.
Nella foto: Adriana Sala presidente della Delegazione locale della CRI e Nino Galea presidente del Gruppo UGAF di Nichelino