26
Ven, Feb
97 New Articles

AVIS, l'anno scorso record di donazioni

Volontariato
F
Typography

Nonostante la pandemia nel 2020 il gruppo AVIS di Nichelino ha raggiunto un traguardo molto significativo per quanto riguarda il numero di donazioni di sangue: 1185!

Da parecchio tempo il gruppo dei donatori di Nichelino è uno dei più attivi dell’area metropolitana, ma in quest’ultimo anno si è particolarmente contraddistinto.

C’è più che mai bisogno di donatori di sangue. Già prima del lockdown della scorsa primavera i volontari avisini si erano organizzati con un efficiente servizio di prenotazioni in modo da effettuare le donazioni di sangue e plasma in tutta sicurezza.

Diventare donatore è semplice, basta contattare la sezione AVIS tel. 011.6809926  oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per concordare un appuntamento per la prima visita di controllo in cui sarà verificata l’idoneità ad effettuare donazioni.

I prerequisiti di base:

- età compresa tra i 18 e i 60 anni per la prima donazione.  

- peso non inferiore ai 50 kg (limite che salvaguarda la salute del donatore).

- buono stato di salute.

I gruppi sanguigni incidono sul tipo di donazione consigliata.

I gruppi 0+ e 0- sono fondamentali per la donazione di sangue intero; infatti lo 0- è il cosiddetto donatore universale, in quanto può donare a tutti i gruppi sanguigni, ma può ricevere soltanto da donatori 0-. Ecco perché è importante che le persone appartenenti a questo determinato gruppo donino sangue, sono rari e indispensabili! Lo 0+ è anch'esso un donatore molto forte, poiché può donare a tutti i gruppi con RH positivo, che sono molto diffusi.

I gruppi AB+/AB-, sono molto richiesti per la donazione di plasma: questi gruppi sono tendenzialmente meno diffusi, possono ricevere da qualunque donatore ma non possono donare ad altri gruppi. Tuttavia il loro plasma è essenziale per la produzione di farmaci salvavita.

Il gruppo A+ è, insieme allo 0+, il più diffuso. Si presta benissimo alla donazione di sangue o di plasma.