Dopo 14 anni, causa Covid, è saltata l’accoglienza dei bambini bielorussi da parte dell’Associazione San Matteo.
C’è grosso rammarico ma rimane la speranza di poterli accogliere nel periodo natalizio, naturalmente legata alla situazione dei contagi e anche all’evoluzione delle forti tensioni interne che stanno percorrendo la Bielorussia in questo periodo.
L’Associazione San Matteo però non si ferma: “Abbiamo deciso di organizzare una serie di incontri di confronto, formazione e crescita per tutti i nostri associati, amici e tutti quelli che in questi anni ci sono sempre vicini. Il primo incontro, con il sociologo e docente presso l'Università di Torino Guido Lazzarini, si terrà sabato 10 ottobre alle ore 15,30 (probabilmente al Conventino di via San Matteo, per info tel. 339.4200289). I successivi incontri saranno con il pedagogista Rizziero Zucchi e si terranno nei sabati 7 novembre, 12 dicembre e in un sabato da definire di gennaio 2021.
L’idea - conclude il presidente Silvio Tomasini - è quella di aiutarci a creare una comunità che educa. Questo ci aiuterà nella accoglienza dei bambini bielorussi, ma anche nel fare della nostra associazione una comunità di persone che si sentono più vicine e quindi più efficaci e consapevoli nell'aiuto agli altri”.