Riportiamo di seguito la terza ed ultima parte del documento informativo del Cisa12 sui diritti sanitari e socio-sanitari.
Chi fosse interessato al documento integrale può richiederlo gratuitamente inviando una mail all'indirizzo:
Utim Nichelino
***
Riguardo agli inserimenti nelle Residenze socio-sanitarie (Rsa)
«Le Rsa accreditate con il Servizio sanitario possono ospitare persone in regime privato (il costo dell'inserimento è a totale carico della persona inserita) o in convenzione (il costo dell'inserimento è a carico del Servizio sanitario per la quota sanitaria e a carico della persona inserita e/o del Cisa 12 come meglio specificato in seguito, per la quota alberghiera).
L'istituzione competente a disporre il ricovero in convenzione in una Rsa accreditata dei cittadini che risiedono nell'ambito territoriale dei Comuni di Nichelino, Vinovo, None e Candiolo è l'Asl To5 attraverso l'Unità di valutazione geriatrica (Uvg) del Distretto di Nichelino.
La Convenzione è attribuita al cittadino che potrà utilizzarla per l'inserimento nella struttura di sua scelta.
Gli importi delle rette sono stabiliti dalla Regione e autorizzati dall'Asl To5 sulla base della normativa regionale che regola l'accreditamento delle strutture. Gli aumenti tariffari, compresi quelli Istat, sono autorizzati dall'Asl e comunicati per iscritto all'assistito. Le strutture possono avere servizi aggiuntivi a pagamento, approvati dalla Commissione di vigilanza dell'Asl, e l'utente può usufruirne, se lo desidera, alla tariffa stabilita.
Stante la piena titolarità dell'Azienda sanitaria in materia di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie di livello essenziale, al Consorzio socio assistenziale compete, su richiesta degli assistiti o di chi li rappresenta, il sostegno economico nei confronti dei ricoverati in Rsa dall'Asl To5 che – a causa del livello di reddito – non possono assumere a proprio carico gli oneri delle rette alberghiere il cui importo è del 50% rispetto alla retta totale (salvo che l'inserimento sia in un Nucleo Alzheimer temporaneo nel qual caso la quota della retta a carico dell'Asl To5 è del 70%).
Per la determinazione della quota di compartecipazione da porre a carico dell'assistito, il Consorzio socio-assistenziale Cisa12 si attiene a quanto previsto dalle norme nazionali e regionali vigenti in merito. L'integrazione della retta, per la quota che il Consorzio socio assistenziale assume a proprio carico, avviene esclusivamente mediante pagamento diretto alla Rsa delle fatture emesse e non attraverso l'erogazione di contributi al ricoverato.
L'utente inserito in struttura dall'Asl To5, o la persona che lo rappresenta, non è tenuto a sottoscrivere contratti di ospitalità per tutte le prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali comprese nella retta di ricovero ed elencate nel Regolamento della struttura approvato dalla Asl To5.
Agli assistiti ai quali viene integrata la retta da parte del Cisa12 non deve essere richiesta alcuna cauzione da parte del gestore della Rsa.
Gli eventuali trasferimenti in altra Rsa accreditata devono essere comunicati alla Asl To5. Il Gestore privato non può disporre l'allontanamento o la dimissione dell'utente inserito in convenzione con il Servizio sanitario regionale».