La sezione nichelinese dell’A.N.C. – Associazione Nazionale Carabinieri è sempre in servizio!
Sotto la guida del presidente Gaetano Bianco, storico comandante dei Carabinieri a Nichelino, riunisce i militi in congedo che, forti della loro esperienza, collaborano con il Comune, le forze dell’ordine ed altre associazioni in occasione di manifestazioni ed eventi.
Uno degli scopi dell’A.N.C infatti è quello di partecipare ad attività di volontariato in campo sociale e culturale. L’associazione inoltre opera per mantenere vivo il legame tra carabinieri in congedo e quelli in servizio; in occasione dell’ultima festa annuale (nella foto) della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, i soci hanno accolto il nuovo comandante della Tenenza di Nichelino, il tenente Alessandro Faedo, 42 anni, originario di Pisa, che in precedenza era a capo del Nucleo Operativo e Radiomobile presso la Compagnia CC di Bra.
Nei mesi scorsi la sezione A.N.C di Nichelino si è fatta promotrice di un’iniziativa per ricordare nella toponomastica cittadina i Martiri di Nassiriya, i 19 caduti (tra cui 12 carabinieri) a seguito dell’attacco terroristico alla base della missione di pace italiana in Iraq nel 2003. La richiesta è stata accolta dall’Amministrazione Comunale che ha intitolato ai Martiri di Nassiriya il giardino pubblico a lato della piazza del mercato del sabato, davanti alla caserma dei carabinieri di Nichelino. L’idea ora è di collocare nel giardino un cippo commemorativo.