14
Dom, Dic
97 New Articles

Un appello alle famiglie per l'Estate 2018

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Per l’Associazione San Matteo Onlus il 2018 sarà il dodicesimo anno di accoglienza di bambini bielorussi.

In questi anni Nichelino ha ospitato oltre 200 bambini provenienti da villaggi molto vicini alle zone colpite dal disastro di Cernobyl, ancora oggi sorvegliate e nelle quali non e’ possibile accedere a causa della presenza di alte quantità di radionuclidi. Questo inquinamento invisibile ha provocato l’aumento di malattie immunitarie e tumorali soprattutto nei più piccoli.


Nella prossima estate il progetto di accoglienza porterà in Italia circa venti bambini e anche quest’anno chiediamo alle famiglie nichelinesi la disponibilità ad accoglierli. E’ una bellissima esperienza e potrete partecipare alle tante iniziative che l’Associazione San Matteo organizza durante il corso dell’anno.
I bambini bielorussi arriveranno in Italia alla fine di giugno e ripartiranno a fine luglio. Durante questo mese frequenteranno i centri estivi che l’Associazione organizzerà per loro. In una settimana di luglio andranno al mare e durante il mese sono previste gite e anche momenti di aggregazione con bambini e famiglie.
A parte una piccola quota di accoglienza le famiglie non dovranno sobbarcarsi le spese di viaggio dei bambini e neanche quelle per l’Estate Ragazzi in quanto queste verranno sostenute dall’Associazione San Matteo. Allora perché non dire si a questa accoglienza? Perché non provare ad andare controcorrente ed aprire le porte delle nostre case e dei nostri cuori? Noi dell’Associazione San Matteo saremmo ben contenti di avervi tra noi e soprattutto insieme aiuteremo questi bambini a migliorare la loro salute.
Per saperne di più potete scrivere alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 339.4200289.

Silvio Tomasini
Presidente Associazione San Matteo