14
Dom, Dic
97 New Articles

Volontari in ospedale

Volontariato
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Da 15 anni presto la mia opera al Regina Margherita, nel reparto di Pneumologia e Fibrosi cistica, per l'associazione ABIO
(Associazione per il Bambino in Ospedale), ma naturalmente i volontari, ormai più di 300, si trovano anche in altri reparti dello stesso ospedale, come pure al Martini ed a Chieri.

Il nostro compito è di accogliere genitori e bambini ed intrattenere con il gioco questi ultimi, sia nelle rispettive stanze che nelle sale gioco, se possono uscire. Se sono molto piccoli li assistiamo, mentre il genitore esce per commissioni o semplicemente per andare a prendersi un caffè, magari con la mamma della camera accanto.

Il turno richiesto è di tre ore, una volta alla settimana: mattino, pomeriggio o sera, non oltre le ore 21. Collaboriamo con i volontari Avo, mentre l'Ugi è solo in oncologia. Siamo tutti estremamente necessari, per questo chiedo di contattare l’ABIO per il corso di formazione che prepara a questa esperienza di volontariato in ospedale.

Ecco i recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.abiotorino.org. E' anche possibile contattare l'ufficio in via S. Donato 31 a Torino tel. 011.4361889. Se qualche insegnante dell’ultimo anno delle scuole superiori volesse far conoscere l’Associazione per il Bambino in Ospedale ai propri allievi, due persone del direttivo ABIO possono venire a parlare nelle classi. L’età minima richiesta per fare il volontario/a è di 18 anni. Grazie per l'attenzione.

Isa Albalustro