Anche in questo autunno gli alpini di Nichelino sono stati impegnati in diverse scuole primarie e dell’infanzia per le "castagnate".
Sono momenti importanti e simpatici per i bambini che scoprono come funziona l’ormai famosa "macchina degli alpini" per cuocere le castagne, un marchingegno in grado di sfornare nel giro di poco tempo perfette caldarroste per tutta una scolaresca. Se la cottura delle castagne è una scoperta interessante, quella della pulitura permette un dialogo tra bambini, alpini e maestre, non solo sulle castagne, ma anche sulla storia degli alpini e sul loro modo di operare nella società civile.
Società civile sempre più in crisi, con diseguaglianze inaccettabili. L’ultrasecolare storia degli alpini, non solo nella difesa della Patria nei tristi momenti delle guerre, ma soprattutto nell’aiuto alla gente durante le varie calamità, dalle inondazioni ai terremoti, è lì a dimostrare che è possibile creare una società con alla base la solidarietà, l'uguaglianza e la fratellanza tra le genti.