La gente di Nichelino è sempre più infastidita da chi non rispetta le più elementari regole di buona educazione.
Faccio due esempi. I marciapiedi continuano a essere pieni di escrementi di cani, nonostante l’obbligo per i proprietari di tenere pulito. Anche la parte “liquida” non è sicuramente piacevole, certi angoli delle vie sono uno spettacolo indecoroso, oltre al tanfo.
I marciapiedi dovrebbero essere di uso esclusivo per i pedoni, invece spesso sono invasi da bici e monopattini a tutta velocità. In Italia sembra che molti si inventino le regole che più gli garbano oppure, quando le regole ci sono e sono stabilite dalle leggi, nessuno controlla.
In giro si vedono cartelli di segnaletica stradale “fai da te”, ma il fatto è che nemmeno quelli veri vengono rispettati. In questi ultimi anni la città è stata riempita di telecamere. Ma grazie alle telecamere quante multe hanno fatto i vigili, per esempio a chi non fa la raccolta differenziata o a chi sporca con il cane? Servono come deterrente, dice qualcuno. Però la pulizia di strade e marciapiedi non migliora. Allora tanto vale togliere le telecamere e risparmiare la spesa.
C.I.