14
Dom, Dic
97 New Articles

Quanta fatica per un posto al Nido!

Lettere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sono una mamma di Nichelino e vorrei segnalare la situazione che si è creata quest'anno relativamente all'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali.

È l'anno in cui le iscrizioni sono state aperte più tardi, a fine maggio, per terminare a fine giugno. Si pensi che due anni fa sono state a maggio, l'anno scorso, con il passaggio di gestione ai Comuni dalla Regione, hanno iniziato a slittare di due settimane. Ad oggi, 22 luglio 2024, ancora non sono disponibili le graduatorie.

Le famiglie restano in sospeso senza sapere non solo dove sarà inserito il proprio figlio, ma neanche se saranno accolte tutte le domande. Senza sapere quando avverrà l'inserimento che indicativamente potrebbe essere tra settembre e novembre, ossia un arco temporale molto ampio per chi deve rientrare a lavoro e deve organizzarsi. C’è la prospettiva di agosto alle porte con i servizi per bambini che chiudono (sempre che ci sia ancora qualche disponibilità), rendendo quindi estremamente difficile per le famiglie trovare alternative, anche temporanee, qualora necessario.

Negli anni scorsi a luglio le educatrici avevano modo di avere i colloqui conoscitivi con le famiglie: ora mi chiedo a quando slitteranno, mettendo tutti in difficoltà.

Ci è stato detto che avremmo avuto le graduatorie la scorsa settimana, ma non si sono viste, poi che le avremmo viste oggi, ma ancora niente. Le famiglie continuano a non sapere se tra poco più di un mese avranno un posto dove lasciare i figli. Si parla tanto di supporto alle famiglie e conciliazione con il lavoro, ma è evidente che questo non vale per il Comune di Nichelino.

Questi ritardi non trovano giustificazione. Le iscrizioni alle scuole dell'infanzia, avvenute a febbraio, permettevano di sapere con largo anticipo quanti posti si sarebbero liberati. Città anche ben più grandi di Nichelino hanno da tempo le graduatorie. Mi auguro che le famiglie possano ricevere al più presto indicazioni e che il Comune cambi nettamente rotta a partire dal prossimo anno, perché la situazione di incertezza in cui si trovano le famiglie denota una grave mancanza di considerazione per le stesse, oltre che mio avviso per il prezioso lavoro delle educatrici.

F.S.

Il comunicato stampa del Comune

A causa di una concomitanza di fattori la graduatoria unica, per residenti e non, dei Nidi d’Infanzia comunali è stata resa nota questa mattina (martedì 23 luglio 2024) con una decina di giorni di ritardo rispetto allo scorso anno.

Il protrarsi dell’attesa per i genitori è da imputarsi, principalmente, a due fattori. Da un lato gli allagamenti di inizio luglio che hanno impegnato gli uffici nel ripristino delle condizioni di sicurezza; dall’altro la volontà di reperire le risorse necessarie a esaurire le graduatorie per garantire un posto a tutti i bimbi e le bimbe. Per questo è stata anche creata appositamente una nuova sezione.

Sappiamo di essere arrivati in ritardo rispetto alle, giuste, aspettative dei genitori – commentano il Sindaco Giampiero Tolardo e l’Assessore all’Istruzione Alessandro Azzolina – e ci scusiamo. Gli uffici hanno lavorato per risolvere le problematiche causate dalla bomba d’acqua che ha creato disagi a inizio mese e, soprattutto, come Amministrazione ci siamo impegnati fino all’ultimo in modo da reperire le risorse economiche necessarie ad ampliare l’offerta. Grazie al maggiore investimento siamo stati in grado di dare vita a una nuova sezione così da accontentare tutte le richieste. Tutti i bambini e le bambine hanno un posto assicurato nei nidi comunali e questo è un grande traguardo che siamo davvero felici di essere riusciti a raggiungere. Infine un doveroso ringraziamento a tutte le famiglie per la pazienza”.