Alla scuola elementare Don Milani di Viale Kennedy a Nichelino persiste un’anomalia non più giustificabile (
lo era nel periodo anti assembramento per covid). Per il terzo anno scolastico consecutivo gli alunni dalla 1ᵃ alla 5ᵃ elementare, sia in entrata che in uscita dalla scuola, hanno orari diversificati alla cadenza di 10 minuti da una classe dall’altra. Al mattino si entra alle 8,10, alle 8,20, alle 8,30. Al pomeriggio si esce alle 16,10, alle 16,20 e alle 16,30.
Tali diversificazioni di orari comportano notevoli disagi per le famiglie che hanno bambini frequentanti più classi che entrano ed escono in orari diversi. Molte sono le persone della terza età (nonne o nonni), costrette a rimanere davanti alla scuola al freddo e alle intemperie per circa un’ora. Alcuni genitori costretti ad uscire in anticipo dai luoghi di lavoro e non sempre ciò è possibile (con danno economico per le famiglie e disagi per le aziende). Più volte ai docenti e all’Assessorato all’Istruzione del Comune è stato segnalato tale disagio, ma la Dirigente a quanto pare è allergica all’ascolto.
È auspicabile ritornare al più presto al normale orario 8,30-16,30 per tutte le classi, come lo è sempre stato nel periodo pre covid e negli anni in tutte le scuole italiane.
Sabino Novaco