Piccoli messaggeri di pace alla "Walt Disney". In questi giorni di pena e di angoscia per la guerra
che infiamma ad Est gli alunni della scuola primaria facente parte dell’Istituto Comprensivo Nichelino 2, guidato dalla dirigente prof.ssa Marisa Pallotti, sono stati protagonisti di una raccolta di beni di prima necessità da destinare ai profughi del conflitto in Ucraina.
Coordinati dalle insegnanti, gli scolari delle diverse classi del plesso, con la fattiva partecipazione delle famiglie, si sono mobilitati per raccogliere generi alimentari e quant'altro di utile alla lodevole causa. Grossi pacchi sono stati così assemblati alla "Walt Disney", epicentro della solidarietà dei bambini: al loro interno, biscotti, zucchero, latte, caramelle, cibo in scatola, ma anche coperte, giubbotti, prodotti per l'igiene personale, per non parlare di teneri peluche e letterine colorate colme di messaggi e disegnini che avvicinano al di là della diversità di linguaggio. Il tutto è stato imballato con il coinvolgimento dei collaboratori della scuola, la cui.
Il "carico di solidarietà" è stato destinato al locale centro di raccolta della Caritas interparrocchiale, dove sono confluiti gli aiuti provenienti dai vari enti di Nichelino; da qui, i pacchi sono stati poi inviati all'organizzazione no-profit "Sermig Arsenale della Pace" di Torino, che ha provveduto a farli giungere a quanti sono scappati dalla guerra in cerca di aiuti e sostentamento.
L'iniziativa ha rappresentato il culmine di un'attività coordinata dalle insegnanti della "W. Disney", volta a far comprendere agli scolari l'orrore della guerra e sensibilizzarli sui temi della fratellanza tra popoli. In quest'ambito, i giovani delle classi quinte hanno anche avuto modo di visitare il centro Caritas, consegnando le proprie letterine di pace da unire agli aiuti umanitari.