14
Dom, Dic
97 New Articles

Chi brucia plastica a Nichelino?

Lettere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Scrivo questa lettera al giornale dopo l'ennesimo episodio di inquinamento dell'aria in zona Oltrestazione.

Da anni, periodicamente, di sera qualcuno brucia plastica per ore. L'ultimo episodio è avvenuto il 4 settembre; dalle ore 20 fino alle 3 di notte l'aria acre e satura di particelle inquinanti avvolgeva il quartiere nella zona tra  via Gozzano, via Torino e limitrofe.

Alle ore 23 di quella sera, dopo essere rimasti chiusi in casa, pareva che l'odore diminuisse, ma all'una ci siamo svegliati per la tosse e il mal di testa: la casa era satura di aria irrespirabile. Abbiamo deciso di uscire per individuare da che parte arrivasse quell'odore pestilenziale, ma è stato impossibile capirlo con certezza.

Negli anni abbiamo più volte denunciato questi episodi ai carabinieri, ai vigili urbani e in Comune, il tutto senza alcun esito. Immagino non sia facile individuarne l'origine, ma comunque la prossima volta mi rivolgerò direttamente al Pronto Soccorso, così avrò una denuncia certificata della nausea, dell' emicrania e dell'irritazione alle vie respiratorie che ciò mi provoca. Forse è l'unico modo perché chi ha la competenza della salute pubblica prenda provvedimenti.

Il mio augurio è che chi abita in questo quartiere segnali al Comune questi episodi  ogni qualvolta si ripetano.

Ringrazio la redazione per lo spazio concessomi e mi unisco a tutti coloro che scrivendo alla rubrica "lettere al giornale" cercano con il loro contributo di migliorare la qualità della vita della nostra città nel rispetto delle regole e dell'ambiente.

Lettera firmata