So di tornare noiosamente sull’argomento, ma volevo aggiornare Nichelino sull’andamento di lavori in via Roma.
Attualmente lo scavo è fermo all’intersezione tra via Roma e via Garibaldi con lievi oscillazioni quasi giornaliere che consentono a volte di imboccare la suddetta via Garibaldi ed altre no, ma non credo che il Comune abbia tra i suoi obbiettivi quello di tenere sveglia la mente di suoi cittadini obbligandoli a ricalcolare ogni giorno il percorso verso casa.
Giusto per dare una mano mi sono permesso di stilare una tempistica di fine lavori, esaminando quanto fin qui realizzato, per determinare una probabile data di fine delle attività.
Ho supposto che i lavori siano iniziati il primo luglio 2016 (in realtà sono iniziati prima, ma non ho avuto la prontezza di segnare la data sul calendario) per cui sono passate circa 27 settimane (per difetto) che significano, considerando 15 gg. di pausa estiva e 5 gg. di feste natalizie, 115 giorni lavorativi.
Considerando che l’area dei lavori copre una lunghezza di circa 80 metri, che approssimiamo a 100 per comodità di calcolo, fanno poco meno di 87 cm (centimetri) al giorno che, se consideriamo i reali 80 metri di scavo portano l’avanzamento del progetto a 70 cm (centimetri) scarsi al giorno.
Secondo Google Maps via Roma è lunga 280 metri e se i lavori dovessero raggiungere via dei Martiri resterebbero da scavare, a partire dall'attuale posizione, ancora 150 metri circa che, per quanto calcolato in precedenza, richiederebbero ancora 172 giorni di lavoro che potrebbero ridursi a 150 qualora vi fosse una clamorosa ed inaspettata accelerazione.
E’ lodevole che ogni amministrazione comunale voglia lasciare il proprio segno con una grande opera, a Nichelino abbiamo avuto grandi fontane e piazze moderniste, ma sarebbe bello ed utile informare la cittadinanza che nei pressi di via Cuneo si sta erigendo il nuovo anfiteatro Tolardeo in una veste ipogea mai sperimentata finora.
Diamo lustro alle eccellenze di questa città, perché nasconderle…?
Diego Giordano