Un progetto da 93 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie urbane con interventi in 11 Comuni limitrofi alla Città di Torino e con una popolazione superiore ai 10mila abitanti
Il progetto, denominato ToP Metro, prevede 91 interventi di livello comunale, che riguardano lavori di manutenzione e riqualificazione di spazi finalizzati a rendere i luoghi gradevoli e accoglienti attraverso ad esempio l’arredo urbano, nonché la riqualificazione di aree e spazi pubblici degradati, la manutenzione e messa in sicurezza degli edifici pubblici fino alla sistemazione di parchi urbani e alla messa in sicurezza del territorio rispetto al rischio idrogeologico.
Vengono anche delineati interventi per favorire l’occupazione e quelli a supporto delle fasce deboli della popolazione, attraverso il sostegno e l’agevolazione alla creazione d’impresa. Interessante, in questa direzione, l’idea della distribuzione dell’invenduto dei mercati alle persone in difficoltà a fronte del loro impegno per le comunità.
Non manca poi una parte che prevede l’incentivazione della mobilità ciclabile metropolitana da integrare e coordinare con il Piano urbano mobilità sostenibile e con glio interventi di Corona Verde. Parlando di cifre con il progetto ToP Metro si chiede al Governo un contributo di 40 milioni di euro che andrà integrato dal cofinanziamento privato (circa 38 milioni di euro) e dal contributo dei Comuni coinvolti.