I lavori estivi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria Pinerolo-Torino Chivasso avevano causato la temporanea sospensione del servizio.
A metà settembre la circolazione ferroviaria era regolarmente ripresa, ma è rimasto il nodo dei passaggi a livello di Nichelino, in particolare quello di via Torino. Poche settimane dopo infatti si è verificato l’ennesimo episodio di blocco del traffico.
Il copione è quello di sempre. In via Torino nelle ore di punta e di maggior passaggio dei convogli si forma una lunga coda di automezzi su via Torino. Le sbarre si abbassano e qualche auto ogni tanto rimane intrappolata sui binari. Scattano i sistemi di sicurezza e si blocca la circolazione ferroviaria determinando disagi e ritardi anche per le corse successive. Contemporaneamente si rallenta ulteriormente la circolazione veicolare su via Torino e vie limitrofe. Arrabbiatura assicurata e simultanea per tutti: pendolari che usano il treno per gli spostamenti e automobilisti.