14
Dom, Dic
97 New Articles

Nuova rete di "mobilità lenta"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Da Stupinigi a Racconigi in bicicletta. Si è svolto a settembre il test event di “Due Ruote due Regge”, la nuova rete di “mobilità lenta” che collega le due residenze reali attraverso strade secondarie e rurali.


Il percorso pianeggiante si snoda in gran parte in mezzo alla campagna nel territorio di Piobesi, Villastellone, Carmagnola e Racconigi. I ciclisti più allenati possono percorrerlo tutto in una volta, in una sola giornata, ma la nuova pista può anche essere affrontata a piccole dosi, magari con tappe di avvicinamento in auto per proseguire poi in bicicletta. Ci sono quattro itinerari a tema: il percorso “natura” che attraversa boschi e parchi; il “famiglia” con soste in fattorie didattiche e musei; il percorso “storia” per conoscere beni storici e architettonici dell'area e quello “dei sapori” alla scoperta dei prodotti tipici del territorio.

Si incontrano maestosi e antichi cascinali come la cascina Motta, la Migliabruna Nuova, la Margaria, la Bricco, la Riccavassa, il borgo rurale Pochettino. Si scoprono inaspettati scorci naturalistici come la riserva naturale del Po Morto, il Bosco del Gebasso e le cave della Lanca di S. Michele. E poi l’antica cappella di San Rocco, i resti di una fornace romana, il museo della canapa… oltre che naturalmente i dintorni di Stupinigi e Racconigi che da soli valgono la pedalata. Informazioni e dettagli del percorso sul sito www.cicloturismo.piemonte.it.