La classe IV A del plesso Don Milani ha sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico un progetto Etwinning dal titolo “The Art of Graffiti”.
Il progetto ha visto il “gemellaggio elettronico” con altre cinque scuole europee: Second Junior High School di Nikaia (Grecia), Kardelen Koleji di Uchisar (Turchia), Collège Jacques Brel (Francia), Middle School Maxence Van der Meersch (Francia), Scuola secondaria di Primo Grado “Andrea Guardi” (Piombino-Italia).
Il percorso di ricerca-azione si è incentrato sui temi della Street Art e dei suoi artisti, i writers, con l’obiettivo di rendere consapevoli i bambini che i graffiti sono una forma d’arte a cielo aperto, ricca di significativi messaggi sociali e ben distinta da forme di vandalismo.
Naturalmente la lingua comune, utilizzata per tutte le attività, è stata l’inglese. I bambini hanno potuto così sperimentare la necessità di esprimersi nella seconda lingua per riuscire a colloquiare con gli altri studenti. Hanno inoltre dovuto fare pratica con le nuove tecnologie e imparare ad utilizzare diversi strumenti digitali (padlet, google drive, thinglink, photopeach…) per poter comunicare a distanza e creare pagine condivise.
“L’esperienza è stata davvero ricca e stimolante, anche se faticosa - commenta la maestra Gina Nuzzo, responsabile del progetto - ma la fatica viene sempre ripagata dalla soddisfazione per il lavoro svolto”.
Al termine dell’anno scolastico il lavoro svolto è stato presentato alle famiglie.