Anche quest’anno l’Istituto Erasmo da Rotterdam si è aggiudicato 8 borse di studio finanziate dalla Fondazione CRT per i “Talenti neodiplomati” che potranno così trascorrere 12 settimane all’estero.
Grazie anche all’impegno organizzativo del personale l’istituto nichelinese ha ottenuto il massimo numero possibile di borse di studio.
Il bando è finalizzato all’ottenimento di un’esperienza lavorativa all’estero che formi i giovani neodiplomati anche in aspetti diversi da quello prettamente scolastico e che rafforzi la loro indipendenza, orientandone il percorso di studi o la carriera post-diploma in un’ottica di maggiore interculturalità.
Per raggiungere questi obiettivi la fondazione CRT finanzia i progetti degli istituti, offrendo ai “Talenti” il soggiorno all’estero ed il tirocinio. In base al progetto dell’istituto Erasmo da Rotterdam i ragazzi seguiranno per 2 settimane un corso in lingua e per le restanti 10 avranno modo di lavorare negli ambiti da loro prescelti .
Le mete per quest’anno : 4 Talenti in Irlanda a Dublino, 2 in Francia a Lione, 1 in Spagna a Malaga ed 1 in Germania a Berlino. I ragazzi alloggeranno in famiglia (l’ideale per l’apprendimento full-immersion della lingua) e si muoveranno con mezzi pubblici.
Quest’anno la selezione è stata ferrea: nel primo colloquio gli studenti hanno affrontato una prova di gruppo che evidenziava le loro capacità di lavorare all’interno di un team e di esporsi davanti ad altre persone (soft skills); nel secondo invece si è cercato di valutare soprattutto le competenze linguistiche dei candidati.
Motivazioni, capacità di adattamento, ma anche senso di responsabilità, profitto scolastico, comportamento e impegno nelle attività formative: sono stati questi i criteri di valutazione nella scelta dei candidati. Gli otto ragazzi che partiranno dopo la maturità appartengono a tutti gli indirizzi presenti nell’istituto: 4 del Liceo linguistico, 1 del Liceo scientifico, 2 di Amministrazione Finanza e Marketing, 1 di Costruzione Ambiente e Territorio.