14
Dom, Dic
97 New Articles

La Corale Polesana

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Presso il salone del Centro Sociale “N. Grosa” si è tenuto il Concerto di Primavera, rassegna di cori, organizzata da Roberto Bottin, presidente dell'Associazione Polesani del Mondo – Fameja di Nichelino e patrocinata dalla Città di Nichelino.


Sul palco dell'auditorium si sono esibiti il Coro “Alpette di Torino”, diretto dal Maestro Andrea Ferrero Merlin, il Coro “La Fonte” di Grugliasco”, diretto dal Maestro Gianni Padovan e, dulcis in fundo, la “Corale Polifonica Polesana” di Nichelino, diretta dal Prof. Santo Capuano ed accompagnata al pianoforte dal Maestro Rodolfo Cardelicchio.

Il pubblico, numeroso e festante, ha accolto con sinceri e calorosi applausi le esibizioni dei coristi, ascoltando un vasto e variegato repertorio musicale, a cominciare dai canti alpini e piemontesi del Coro Alpette, proseguendo con canzoni di anima popolare eseguite dal Coro La Fonte, e concludendo con le liriche della Corale Polesana.

Al termine della kermesse, i cori uniti hanno cantato “Signore delle Cime” di G. De Marzi e “Va Pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi, quest'ultimo brano con larga partecipazione canora da parte degli spettatori divertiti, a riprova del forte potere aggregante della musica, capace di elevare il nostro spirito fino a farci dimenticare, anche solo per pochi istanti, le preoccupazioni e le fatiche quotidiane.

A metà maggio invece la “Corale Polifonica Polesana” di Nichelino è andata in trasferta a Genova Nervi ed è stata ospite del “Convegno Ligure delle Corali”, rassegna di folk regionale, canti di montagna, madrigali e spirituals, oratorio e gregoriano, polifonia sacra e profana.

Non è la prima volta che la Corale viene invitata ad esibirsi a questa importante manifestazione, giunta alla 43ª edizione: una positiva conferma dell’interesse musicale verso i coristi della nostra città.