Un inizio d’anno scolastico diverso per la scuola Media Manzoni.
Insieme alle professoresse Maria Vittoria Piola ed Elisa Cannito, la dirigente dell’IC Nichelino 1 , dott.ssa Modesta Fissore, ha accompagnato un gruppo di una quarantina di ragazzi/e di terza media in soggiorno linguistico in Irlanda, precisamente nella capitale, a Dublino. Il progetto sperimentale ha avuto grande successo riscuotendo, fin da subito, entusiasmo, partecipazione attiva da parte degli allievi/e e consenso delle famiglie. L’importanza di imparare una lingua sul campo è risaputa, ma se a questo si aggiungono il divertimento, la possibilità di fare nuove amicizie e di sperimentare la lontananza da casa per qualche giorno, il risultato è assicurato e fa bene alla crescita.
Spiega la dott.ssa Fissore: “La settimana di permanenza nella capitale irlandese ha previsto un programma di studio molto intenso, con lezioni pomeridiane di tre ore, docenti madrelingua e varie attività culturali al mattino con il supporto di guide locali che ci hanno condotto alla scoperta delle bellezze di Dublino. Ogni attività era condita da una buona dose di allegria e divertimento, come cacce al tesoro e giochi in piccoli gruppi. Conoscere luoghi famosi e monumenti importanti in modo dinamico è piaciuto a tutti”.
Nell’intervallo della pausa pranzo c’era la possibilità di immergersi nei bellissimi parchi di Dublino. Ma le giornate, già piuttosto piene, non finivano qui. Le serate organizzate dalla scuola prevedevano danze irlandesi, bingo musicale, discoteca e visita notturna della città.
“Al termine del corso – aggiunge la dirigente scolastica - tutte le allieve e gli allievi hanno conseguito l’attestato di merito, illustrando attraverso slides il lavoro svolto in un inglese sicuramente più sicuro rispetto all’inizio del percorso”.
A parte il tempo variabile e bizzarro, tutto è andato per il meglio, compreso il cibo con colazione abbondante (all’inglese), pranzo al sacco fornito dall’ostello e cena con piatti tipici. I partecipanti, all’inizio un po’ restii all’assaggio, si sono poi calati nell’ atmosfera irlandese e hanno iniziato a mangiare di gusto (...soprattutto salsicce e uova a colazione).
La settimana è volata via e al rientro qualche allievo ha esclamato: “Ma perché non ci siamo fermati ancora settimana?”
Conclude la dott.s sa Fissore: “Grazie infinite ai genitori, alla segreteria della scuola che ha curato gli aspetti pratici, alle insegnanti che con passione si dedicano ai ragazzi/e ogni giorno. Arrivederci il prossimo anno!”