14
Dom, Dic
97 New Articles

Plico con sorpresa

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nei giorni scorsi i contribuenti di Nichelino hanno ricevuto il plico della TARI – Tassa raccolta rifiuti.

Non si può parlare di gradita sorpresa, perché insieme alla bolletta del 2025 pagabile in tre rate, qualcuno ha pure scoperto. tra i vari fogli, uno spiacevole conguaglio relativo al 2024 che si aggira sul 10% in più rispetto a quanto già pagato l’anno scorso. Tra l’altro, stando al termine indicato sul modulo, il suddetto conguaglio andava pagato entro il 30 aprile. Peccato che tutto l’incartamento sia arrivato in buca verso fine maggio… con la precisazione che “qualora l’avviso Le fosse recapitato oltre la scadenza, La invitiamo a provvedere quanto prima al pagamento”. Ma insomma, quando scade questo “quanto prima”!?

Per un usare un eufemismo, la missiva tra i cittadini ha suscitato un certo nervosismo. Se un tempo ci si attaccava al telefono, ora ci si precipita tutti sui social. I commenti al vetriolo si sono mescolati (…come nella raccolta indifferenziata) a reazioni un po’ più misurate.

Dal Covar 14 spiegano che il costo della raccolta rifiuti è regolamentata dall’ARERA Autorità nazionale per Energia – Reti - Ambiente e che il saldo del 2024 deve tenere conto degli indici di inflazione ISTAT per gli anni 2022 e 2023 (rispettivamente + 8,1%  e + 5,4 %).  Questo fatto – aggiunge il Covar – “ha tolto ai Comuni la discrezionalità di decidere se aumentare o ridurre le bollette in virtù di esigenze ‘elettorali’. Il costo del 2025 è in riduzione del 4% e si vedranno benefici sulla bolletta 2026”.

Dunque quest’anno è andata così, ma occhio alle prossime bollette. La raccolta rifiuti e la pulizia del territorio sono comunque destinati a restare un tema sensibile in vista delle elezioni comunali (previste nella primavera del 2027) per le quali già si stanno profilando alcuni potenziali successori del sindaco Tolardo alla scadenza del secondo e ultimo mandato.

Intanto anche a Nichelino è decollato il nuovo sistema di raccolta differenziata di plastica e metalli.  In questi giorni il Covar 14 sta effettuando nelle varie zone della città i monitoraggi per verificare la corretta esposizione dei sacchi nei giorni e negli orari indicati. In alcuni casi (per fortuna non tantissimi) si è riscontrato che nei sacchi per plastica e metalli in realtà era stato infilato di tutto. Altri cittadini purtroppo continuano a depositare i sacchi dove prima c’erano le campane gialle, invece di lasciarli davanti al numero civico o negli spazi utilizzati per esporre i cassonetti condominiali.

A.D.