Nichelino - Non è un censimento, bensì uno studio che si chiama IOPP – Italian Online Probability Panel.
L’obiettivo è quello di costruire un’infrastruttura su base nazionale per la ricerca sociale, per raccogliere in modo continuativo dati affidabili e aggiornati su temi chiave come famiglia, lavoro, condizioni economiche, stili di vita, disuguaglianze e trasformazioni culturali. Il progetto è promosso dal CNR – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (CNR-IRPPS) e dall’Università degli Studi di Milano.
La città di Nichelino è tra i Comuni italiani individuati per partecipare a questa indagine su un campione di popolazione di età tra i 18 e i 74 anni, selezionato casualmente tra tutti i residenti.
Le persone coinvolte hanno ricevuto una lettera e un codice di accesso per compilare un questionario online. Chi non avesse ancora risposto sarà prossimamente contattato da un intervistatore incaricato dal team di ricerca, munito di tesserino identificativo, che fornirà supporto nella compilazione.
La partecipazione è volontaria e, a titolo di riconoscimento per il contributo offerto, i partecipanti riceveranno un incentivo economico sotto forma di buoni spesa, fino a un valore massimo di 25 euro al termine del primo anno di partecipazione.