Nichelino si dota di nuovi strumenti per affrontare le difficoltà economiche e sociali dei suoi cittadini, attivando
servizi dedicati al supporto nel sovraindebitamento e nell'inserimento lavorativo. Le iniziative vedono il coinvolgimento dell'Organismo di Composizione della Crisi (OCC) del Comune di Nichelino e l'attivazione di uno sportello del Centro per l'Impiego presso i locali dell'InformaGiovani.
L'OCC del Comune di Nichelino continua la sua attività nel fornire assistenza a cittadini e famiglie in gravi situazioni di indebitamento. Recentemente, il Tribunale di Torino ha approvato due diverse procedure che dimostrano l'intervento dell'Organismo. Un caso riguarda la ristrutturazione dei debiti per un cittadino con un indebitamento superiore ai 160.000 euro secondo il piano redatto dall'OCC.
Un secondo caso approvato dal Tribunale di Torino riguarda un pensionato con debiti superiori ai 110.000 euro, per il quale è stata disposta l'apertura di una procedura di liquidazione controllata.
L'OCC di Nichelino rappresenta un punto di riferimento per chi si trova in difficoltà economica. Nel solo 2024, l'OCC ha supportato 424 famiglie nichelinesi. Per chi si trova in situazioni simili, l'OCC offre un primo incontro informativo gratuito.
A rafforzare l'offerta di servizi per i cittadini, è stato attivato presso i locali dell'InformaGiovani di via Galimberti uno sportello del Centro per l'Impiego di Moncalieri, gestito tramite l'Agenzia Piemonte Lavoro. Lo sportello sarà operativo per ora solamente due giorni al mese e si configura come un servizio pubblico, gratuito e accessibile, finalizzato a offrire opportunità concrete e contrastare le fragilità sociali. Questo servizio si propone di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, oltre a fornire percorsi di formazione, orientamento e accompagnamento personalizzato nella ricerca di impiego.
Il nuovo sportello del Centro per l'Impiego si affianca e si integra con l'azione già avviata dall'OCC.
“L'InformaGiovani si conferma così come un "presidio sociale e intergenerazionale" e un punto di riferimento per i servizi – ha commentato l’assessore Verzola - , evolvendosi in una vera e propria infrastruttura pubblica per il lavoro, la dignità e l'inclusione sociale. L'obiettivo congiunto di queste iniziative è fornire supporto concreto e percorsi di ripartenza a cittadini in situazioni di fragilità economica e lavorativa”.