Due notizie, una buona e una cattiva. La prima – come si legge in un comunicato della Regione - è che "con delibera approvata dal CIPESS, si compie un passo determinante verso il completamento della linea 1 della metropolitana di Torino,
un'infrastruttura strategica non solo per il capoluogo, ma per l'intera regione. Questa azione garantisce la piena realizzazione di un'opera fondamentale per la mobilità sostenibile e lo sviluppo del territorio. Parallelamente, gli uffici tecnici della Regione stanno dialogando con il Ministero delle Infrastrutture per il trasferimento degli ulteriori 8,5 milioni previsti dalla legge finanziaria, a conferma di una collaborazione istituzionale solida ed efficace. Grazie a questo lavoro sinergico tra Regione, Ministero e istituzioni locali, diamo continuità a un progetto che migliorerà concretamente la vita dei cittadini e contribuirà alla crescita di tutto il Piemonte".
Tradotto significa che la linea della metropolitana (piazza Bengasi – Collegno stazione Fermi) sarà completata fino a Cascine Vica. L’altra notizia è che non si fa cenno di prolungamenti della metro nella direzione opposta, cioè verso Nichelino. Come dire: la linea 1 arriverà fino a Rivoli, chissà quando si farà linea 2 (Orbassano – San Mauro) e poi … ci penseranno i nipoti dei pronipoti.