Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento sulla videosorveglianza, il sistema di telecamere che presidia diversi punti del territorio, collegato alla centrale della Polizia Locale.
Molte sono le aspettative dei cittadini, non solo come deterrente e prevenzione per una maggiore sicurezza, ma anche sotto il profilo dell’effettiva possibilità di identificare gli autori di comportamenti illeciti: dagli atti vandalici all’abbandono di rifiuti, dal modo non corretto di effettuare la raccolta differenziata alla mancata pulizia delle deiezioni canine, fino ai reati più gravi.
Aumenterà il numero di sanzioni grazie alle telecamere comunali? Quanti vandali saranno prontamente identificati?
In base al regolamento le immagini sono conservate dalla Polizia Locale “per un periodo ordinariamente non superiore a 7 giorni successivi alla rilevazione”. Per le telecamere a tutela del solo patrimonio comunale (o per altre telecamere non collegate alla centrale operativa) i dati sono conservati per un periodo non superiore a 72 ore.