Cosa fare se si trova per strada un animale domestico o selvatico?
Se si tratta di gatti, occorre intanto precisare che questi possono essere lasciati circolare liberamente dai proprietari. Inoltre è possibile che il gatto vagante appartenga a una colonia felina autorizzata dal Comune. Questi animali non possono essere catturati, spostati né adottati. Se però il gatto è ferito o visibilmente deperito bisogna contattare la Polizia Locale
Nel caso di ritrovamento di un cane incustodito è necessario avvertire la Polizia Locale o i Carabinieri (in orari notturni in cui i vigili non sono in servizio) che provvederanno a contattare il canile per la lettura del microchip e la riconsegna al proprietario. L’animale sarà catturato dal personale preposto, se il proprietario non si trova. Non è comunque consentito prelevare direttamente il cane, per portarlo a casa o da un veterinario.
Anche nel caso in cui si ritrovi un animale deceduto è necessario contattare la Polizia Locale o i Carabinieri, indicando il tipo di animale e il luogo preciso, per consentire il recupero e lo smaltimento.
Particolare cautela va osservata in occasione del ritrovamento di animali selvatici feriti (ad esempio cinghiali, caprioli, volpi, uccelli, serpenti ecc.). In tal caso è possibile rivolgersi al Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco, competente anche per la zona di Nichelino.
Recapiti utili
– Polizia Locale Nichelino 011.6819501
– Ufficio comunale Tutela Animali: 01.6819585
– Numero unico di emergenza (Carabinieri): 112
– Centro Animali Non Convenzionali (CANC) Grugliasco: 011 6709157 - 366 6867428.