Laura Pompeo, consigliera regionale Pd è, tornata a rilevare le criticità che riguardano il Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale CISA12 (Nichelino, None, Vinovo, Candiolo) per i servizi di psichiatria e neuropsichiatria infantile.
A riguardo ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale alla sanità. “Purtroppo – spiega la consigliera - la risposta ricevuta, corredata da dati e tabelle, alimenta la mia preoccupazione. Infatti, analizzando i dati, si conferma la carenza di medici. Per quanto concerne la neuropsichiatria infantile, attualmente sono in servizio, in Piemonte, 85 dirigenti medici neuropsichiatri e 317 dirigenti medici psichiatri contro, rispettivamente i 95 e 361 previsti, carenza che non verrà coperta nemmeno con le assunzioni in corso (4 dirigenti medici neuropsichiatri e 6 dirigenti medici psichiatri”.
Dopo il Covid l'emergenza psichiatrica si è fortemente aggravata, soprattutto tra i bambini e gli adolescenti, rendendo indispensabili interventi tempestivi e mirati.