Da qualche mese a Nichelino si costruiscono barche e più precisamente “tender”, tipologia di natanti che va dai gommoni gonfiabili e smontabili a quelli più sofisticati a chiglia rigida,
utilizzati per il tempo libero, come mezzi di soccorso o a servizio di imbarcazioni più grandi.
Infatti alla fine dell’anno scorso nella nuova zona industriale in via Enrico Mattei è stata inaugurata una nuova sede della Sur Marine, azienda piemontese specializzata nel settore della nautica da diporto, operativa 25 anni. Lo stabilimento comprende uffici, una zona di produzione all’avanguardia che si avvale delle più moderne tecnologie e un nuovo showroom per la clientela.
Fondata da Andrea Surace nel 1998, la Sur Marine aveva avviato l’attività con un innovativo scooter marino ultraleggero e a via a via ha ampliato la propria presenza sul mercato fino a diventare un’affermata azienda nella produzione di tender nautici. Grazie al successo di modelli come l’ST 290 Classic e l’ST 330 Classic la Sur Marine ha incrementato la sua presenza a livello internazionale con un export che nell’ultimo periodo ha raggiunto il 50% delle vendite totali. È così diventata in mezzo mondo un marchio di qualità del made in Italy caratterizzandosi per capacità di innovazione, progettazione e impiego di materiali performanti come la vetroresina monoscocca e il neoprene Orca.
L’ultimo periodo ha visto il fortunato lancio di modelli come il ST 470 Prestige, il ST 325 Rider, molto apprezzati nei più recenti saloni nautici in Italia e all’estero, e il ST400 collaudato l’estate scorsa.