Il Liceo Scientifico Erasmo da Rotterdam di Nichelino è impegnato nel progetto di alternanza scuola-lavoro come previsto dall’attuale normativa scolastica.
45 studenti e studentesse di classe terza dedicheranno parte del loro tempo ad attività che contribuiranno a consolidare la loro appartenenza ad una comunità sociale e professionale, sviluppando un’identità quali membri attivi della medesima.
Nell’ambito del progetto è prevista un’attività di stage presso la casa di accoglienza “La Madonnina” di Candiolo che ospita parenti e malati di tumore in cura negli ospedali di Torino.
Qui i ragazzi collaboreranno ad attività di stoccaggio di materiale plastico e di allestimento di una biblioteca ad uso degli ospiti della casa.
Dal mese scorso fino alla fine dell’anno scolastico, e in parte anche durante l’estate, i giovani, suddivisi in gruppi, hanno iniziato ad alternarsi presso la casa di accoglienza per dare il loro contributo lavorativo. L’attività di raccolta, classificazione e smistamento dei materiali plastici di recupero (come i tappi delle bottiglie) concorre al sostegno economico della casa di accoglienza. I ragazzi seguiranno varie fasi, dalla raccolta al prodotto finale, creando un nuovo prodotto (delle fibbie a clip in plastica per la chiusura degli zaini).
I giovani hanno dimostrato fin da subito di possedere impegno, serietà e disponibilità, qualità che dovranno quotidianamente perfezionare e potenziare per essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro anche dopo la scuola.