Circa cinque anni fa il Comune aveva presentato la proposta di costruire un nuovo Centro delle Associazioni di Nichelino in zona San Quirico in un’area prima occupata da una porzione di antico cascinale poi abbattuto.
È stato ora approvato un progetto di fattibilità da quasi 9 milioni di euro per poi partecipare ai bandi di accesso ai finanziamenti necessari per la costruzione della nuova struttura. Il primo contributo di 80.000 euro era arrivato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Next Generation WE”, servito a finanziare lo studio di fattibilità.
Il percorso per giungere alla costruzione dell’opera appare quindi ancora lungo.
Il nuovo Centro Associazioni è destinato a sostituire l’attuale sede di via Damiano Chiesa, un prefabbricato che risale all’inizio degli anni ’70 e che in passato era stato il nucleo principale di una serie di “aule mobili” per evitare i tripli turni nelle scuole nel periodo del boom demografico a Nichelino.
L’edificio da alcuni anni è in attesa di essere demolito, perché era stata rilevata la presenza di amianto nelle pareti e quindi l’agibilità della struttura con il passare del tempo si è fatta sempre più problematica.
Il progetto del nuovo Centro Associazioni sarà presentato martedì 6 giugno alle ore 18,30 presso il Centro d'Incontro "Grosa" in via Galimberti 3.