14
Dom, Dic
97 New Articles

Playground rimesso a nuovo

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Una storia a lieto fine. Il campo di basket nei giardini pubblici di via Nenni versava in pessime condizioni
ed era invaso dalle erbacce, ormai impraticabile.  I vandali si erano portati via anche i canestri. Finché un bel giorno  qualcuno ha deciso di fare qualcosa. Un gruppo di appassionati di pallacanestro e di cultura hip hop ha fondato l’associazione  “We Got Game” – Nichelino Street Culture  con l’obiettivo di ripristinare il playground di via Nenni. Era il 2013; hanno cominciato ad organizzare tornei di basket a Torino e dintorni allo scopo di raccogliere i fondi necessari.  Hanno organizzato una quindicina di eventi: tornei da 3 giocatori contro 3 con gare di schiacciate e di tiri da tre punti, Dj set di musica rap e hip hop e attività collaterali che caratterizzano il basket underground.

Alla fine ce l’hanno fatta a raggiungere l’obiettivo, anzi il campo di via Nenni è più bello di prima: l’hanno dipinto di un bel blu con la scritta “We Got Game” al centro e l’hanno dotato di impianto di illuminazione che consente di giocare anche di sera.  E’ stata anche realizzata una recinzione per impedire l’accesso ai motorini.

Il playground rimesso a nuovo è stato ufficialmente inaugurato a settembre con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale, i rappresentanti delle società nichelinesi di basket e due campioni della Fiat Torino Auxilium, David Okeke e Quinton Stephens.  Per l’occasione naturalmente è stato organizzato un grande torneo di Streetball 3 contro 3, il "We Got Court" con 64 giocatori e 16 squadre sorteggiate.

 “La cosa che ci rende più orgogliosi è vedere il campo praticamente sempre pieno – commenta Lorenzo Pompei, presidente di We Got Game - noi siamo lì tutti i giovedì sera, ma negli altri giorni è frequentato da moltissima gente, compresi tanti giovani. Ci piace pensare che anche loro possano crescere e diventare amici giocando a basket, proprio come abbiamo fatto noi”.

La storia non finisce qui. In cantiere l’associazione ha altri progetti, come la realizzazione di un campo da calcetto,  l’allestimento di uno spazio per gli appassionati di parkour, un percorso per mountain bike, uno skate park… e naturalmente tanti tornei 3 contro 3 nel ritrovato playground di Nichelino.