14
Dom, Dic
97 New Articles

Due negozi in uno: tradizionale e on line

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
La grande distribuzione uccide il piccolo commercio?
E’ una questione sulla quale questo giornale si è già interrogato di recente, facendo emergere anche un paradosso: gli ipermercati a loro volta sono oggi assediati dalla concorrenza del mercato online, primo fra tutti Amazon, che offre cataloghi virtualmente infiniti e la comodità di avere tutto a casa in un giorno praticamente senza spese di spedizione.

Una possibile luce in fondo al tunnel, per i piccoli esercizi, è provare a competere proprio sul piano delle vendite sul web. A Nichelino ci sta provando, con soddisfazione, la Parafarmacia “La Coccinella” di via XXV Aprile angolo via Ponchielli. Un esercizio commerciale giovane (tre anni a settembre) come le due farmaciste che lo hanno aperto: le dottoresse Luna Vario e Giusy Grasso. “Una parafarmacia è una farmacia che vende farmaci di fascia C e farmaci che non richiedono prescrizione (per capire con più facilità: quelli solitamente pubblicizzati in tv). Poi naturalmente tutto ciò a cui le farmacie non dedicano grande attenzione: rimedi naturali, omeopatia, erboristeria (anche erbe sfuse), prodotti per la cosmesi e per i bimbi. Tutto accompagnato dal consiglio professionale di un farmacista”.

“Abbiamo risentito della crisi come tutti i negozi che non gravitano attorno ad un centro commerciale - raccontano le due proprietarie - e ci siamo chieste cosa potessimo fare per dare maggiore visibilità alla nostra attività ed ottimizzare i flussi di magazzino quando si accumulavano scorte che facevamo fatica a vendere. La soluzione che da maggio stiamo sperimentando è la versione della nostra parafarmacia online tramite un negozio virtuale su Ebay”.

La cosa funziona così: il negozio reale, ha comprato uno spazio virtuale su Ebay, ed attualmente ha messo in vendita 151 prodotti diversi delle diverse tipologie che si vendono materialmente in via XXV Aprile. I prezzi però sono in genere scontati anche in percentuali notevoli rispetto al prezzo al banco. Chi compra paga il prodotto e circa 5 euro di spedizione. Chiaramente più si compra meno il costo/spedizione incide sul singolo prodotto.

Mentre l’intervista aveva luogo sul cellulare della dottoressa Vario è arrivato un ordine da 60 euro di merce, proveniente da Roma. “Ci stupisce - dice quindi la dottoressa - il fatto che gli ordini arrivino da anche da grandi città, come la capitale, dove di certo gli esercizi come il nostro non sono una rarità”. Il punto è la comodità dell’acquisto (una fetta importante di ordini arrivano nel fine settimana e sono fatti di sera anche tardi), il prezzo di vendita e la velocità della consegna, che in linea di massima arriva in due giorni.

Se qualche nichelinese volesse tentare l’approccio all’acquisto web, trova agevolmente il negozio virtuale cercando su Google “la coccinella negozio ebay”. Dopo le prime due indicazioni pubblicitarie ecco il link diretto al negozio: “naturalmente - specificano le proprietarie - se qualche cliente vuole comprare su Ebay e ritirare in negozio non paga spese di spedizione”.

La domanda chiave allora è: “E’ questo il sistema per risolvere il problema della concorrenza della grande distribuzione nei confronti dei piccoli esercizi”?

“Sì e no - spiegano le titolari - il nostro negozio online è giovane e deve ancora farsi conoscere, ma certo è un incremento reale della quantità di prodotti venduti ed un grande vantaggio nella gestione del magazzino”. Senza contare che il negozio potrebbe anche esistere solo sul web, come molti altri (ed in quel caso una parte rilevante di spese fisse evaporerebbero). Certo si perderebbe il rapporto personale ed la possibilità di consiglio professionale che, se non ha un prezzo, ha di sicuro un valore.

Ettore Giribaldi