26
Dom, Set
78 New Articles

Campioni in matematica

Cronaca
F
Typography
I "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono gare, ma per affrontarle non è necessaria la conoscenza di formule e teoremi particolarmente impegnativi.
Occorrono invece voglia di giocare, un pizzico di fantasia e intuizione per capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si potesse prevedere.

Sicuramente i 109 ragazzi del Comprensivo Nichelino 1 che (divisi per fasce di età), hanno partecipato a questa edizione dei “Giochi”, hanno confermato che la matematica può davvero essere affrontata in modo divertente, originale e concreto.

Nell’auditorium della scuola Manzoni la Dirigente Modesta Fissore insieme con le docenti di matematica professoresse Rossana Coppiano ed Isabella Tripodi, responsabili del progetto, ed alcune insegnati delle elementari hanno accolto in un clima di festa le famiglie degli studenti per consegnare un premio ai primi dieci classificati della competizione autunnale."Questo è il secondo anno in cui partecipano anche bambini della scuola primaria - spiega la prof.ssa Tripodi - Per il nostro istituto comprensivo è bello ed importante condividere questi progetti che aiutano ragazzi di età e formazione diversa a confrontarsi con metodologie di apprendimento estremamente concrete. È giusto sottolineare anche l'impegno e l'entusiasmo che tutti i ragazzi hanno manifestato nella realizzazione di cartelloni e simulazioni in grado di spiegare in modo coinvolgente la soluzione di alcuni quesiti logico matematici presentati nella gara".

Per la categoria CE (classi 4^ e 5^ della scuola Primaria De Amicis) sono stati premiati Elena Nozzolillo, Sara Zanardi e Axel Russo.

Per la categoria C1 (classi prima e seconda della scuola Secondaria A. Manzoni) sono stati premiati  Chiara Giamberardini, Timothy Panizzo, Alessio Cammarata e Virginia Ricci; per categoria C2 (classe terza) Nicole Tramontano, Alessio Ravotto e Nicolò Rolle.

Ma i giochi non sono finiti. I "Campionati internazionali di Giochi matematici” proseguono con le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 18 marzo), la finale nazionale (all’Università Bocconi di Milano il 13 maggio) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto.

In bocca al lupo a tutti i ragazzi che proseguiranno l'avventura e ... che vinca il migliore!