Lotta dura all’abbandono di rifiuti. Ogni anno la raccolta supplementare dell’immondizia lasciata indiscriminatamente fuori dei cassonetti o non conferita correttamente provoca un vero e proprio salasso alla bollette.
A dire il vero la discarica si è scoperta da sola. A un certo punto si è levata una densa colonna di fumo nero. Qualcuno aveva dato fuoco a un enorme cumulo di immondizia dove c’era praticamente di tutto: divani, materassi, plastica, macerie, vecchi mobili, scarti di lavorazione e chi più ne ha più ne metta. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco perché le fiamme rischiavano di propagarsi e persino di provocare una nube tossica. I residui carbonizzati hanno dovuto essere prelevati con un’autogru per essere smaltiti. Provate ad immaginare il costo dell’operazione. E dire che la discarica abusiva si trovava poco distante dall’Ecocentro di via Mentana.
Viene da chiedersi come mai gli “scaricatori” non abbiano portato tutto quel materiale nell’apposito centro di raccolta lì vicino.
Sono troppo complicate le procedure? I rifiuti arrivano da cittadini di altri Comuni, non abilitati ad usufruire del servizio? L’Ecocentro rsepinge i carichi troppo voluminosi?
E’ pur vero che tanta gente per disfarsi in fretta dell’ingombro continua ad affidarsi ad improbabili rigattieri e svuota cantine che si disfano del fardello dove capita, secondo il noto principio per cui un sacco di immondizia tira l’altro.
Intanto il Consiglio Comunale di Nichelino ha approvato all'unanimità una modifica al regolamento edilizio per cercare di risolvere almeno parzialmente l'annoso problema della collocazione dei cassonetti. Nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni di edifici dovranno essere previsti, già in fase di progettazione, appositi spazi, possibilmente accessibili direttamente dalla via pubblica, da riservare alla raccolta differenziata, con pavimenti facilmente lavabili e nascosti da siepi o pannelli. Questi spazi dovranno essere coperte da tettoie e con opportuni accorgimenti potranno essere realizzati anche all’interno dell’edificio.
Il Comune ha anche previsto nuovi controlli per verificare se persistono i requisiti per essere autorizzati a tenere i cassonetti condominiali al di fuori delle recinzioni degli edifici.
ECOCENTRO
Gli orari dell’Ecocentro Covar 14 in via Mentana 33 (zona industriale Sotti Vernea): dal lunedì al venerdì ore 9 - 12 e 15-18; sabato orario continuato ore 9-17; domenica ore 9 – 11 (festivi esclusi).
Possono essere conferite le seguenti tipologie di rifiuti: carta, imballaggi in cartone, imballaggi in plastica e lattine, vetro, abiti, lastre e fotografie, tubi fluorescenti, frigoriferi e climatizzatori, lavatrici, lavastoviglie, tv e pc, piccoli elettrodomestici, oli vegetali e oli minerali, vernici, legno, oggetti di plastica, rifiuti metallici, sfalci e potature, rifiuti ingombranti, toner per stampa esauriti, pneumatici fuori uso, calcinacci e materiali inerti provenienti da demolizione, batterie ed accumulatori al piombo, tappi in sughero.
Per il conferimento di rifiuti i privati cittadini devono esibire all’ingresso dell’ecocentro la tessera sanitaria. Le attività commerciali devono invece munirsi dell’apposita “eco card”
Per raccolta rifiuti ingombranti a domicilio occorre effettuare la prenotazione al numero verde del Covar: 800.639.639 (da cell. 011.9698800).