In una visione sempre più aperta alla dimensione europea dell’apprendimento, la lingua inglese sta assumendo una crescente rilevanza tra le competenze da sviluppare fin dai primi anni di scuola.
Sono stati 61 i ragazzi preparati nel corso del secondo quadrimestre dalle insegnanti Fassetta, Gianino, Rocco e Mollica, quest’ultima anche referente del progetto. A fine percorso i ragazzi sono stati valutati da un’esaminatrice madrelingua che ha testato le loro abilità di “listening” and “speaking”in una “conversation” esclusivamente in inglese inerente argomenti di vita quotidiana.
L’entusiasmo e le energie investite da scuola e famiglie sono state ampiamente ricompensate dai ragazzi che hanno conseguito ottimi risultati, ricevendo i complimenti dell’esaminatrice.
Lo sforzo organizzativo profuso ha inoltre permesso alla Scuola “Martiri” di non limitare l’opportunità della certificazione solo ai suoi alunni: sono stati infatti ospitati alcuni allievi del Quarto Istituto Comprensivo – Scuola “Moro” che, preparati dal Prof. Berti, hanno ottenuto risultati altrettanto gratificanti.
Da qualche anno alla “Martiri” gli allievi più interessati agli studi linguistici hanno la possibilità di frequentare, oltre all’ormai consolidato Trinity, altri due laboratori: uno per potenziare e approfondire la conoscenza del francese, l’altro per iniziare a familiarizzare con lo spagnolo.Gli iscritti non mancano, segno dell’interesse degli studenti per le “lingue cugine”.