14
Dom, Dic
97 New Articles

Filarmonica del Regio, incontro con la musica

Incontri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Giornate intense di musica, cinema, danza e teatro per il 4° Istituto Comprensivo di Nichelino.

La Filarmonica del Teatro Regio di Torino, nell’ambito del progetto “Impariamo ad ascoltare” in collaborazione e con il finanziamento della Compagnia di S. Paolo, si è esibita nel “Concerto per voi” presso il Teatro Superga. Alta è stata l’affluenza delle famiglie dei diversi plessi del comprensivo che in questi mesi hanno avuto modo di partecipare ad un percorso di avvicinamento all’ascolto della musica e alla conoscenza degli strumenti.

Nella prima parte della serata il quartetto femminile di archi “Hera” ha allietato il pubblico di giovanissimi e dei loro genitori spaziando in un vasto repertorio di autori classici tra cui Mozart, Grieg, Albeniz, Piazzolla e Morricone.

A seguire il quartetto maschile “Prestige” di strumenti a fiato ha fatto viaggiare gli spettatori nel magico mondo della fiaba di Prokofieff “Pierino e il lupo”. Notevole la bravura di questi musicisti che hanno saputo accompagnare i giovani alunni alla scoperta del linguaggio musicale alternando alla musica semplici ma accattivanti spiegazioni.

Due giorni dopo, sempre al teatro Superga, si è dato vita ad un appuntamento dal titolo “Il Guazzabuglio” organizzato dai ragazzi della secondaria “Moro” che hanno presentato un varietà frutto delle attività dei laboratori pomeridiani del martedì.

Debutto per i “primini” del laboratorio teatrale che con Fuori tutto, spettacolo nato da scene improvvisate dai ragazzi, liberamente ispirate al film di animazione “Inside out”, hanno affrontato la tematica delle emozioni e della loro importanza nella vita di ciascuno.

Il “giallo” dell’allieva che, per attirare l’attenzione dei compagni, finge di sparire durante la festa della scuola, lasciando una serie di indizi che via via portano a lei, ha dato vita al cortometraggio Giallo evidenziatore che i “cinematografici “della Moro hanno scritto, girato e montato durante l’anno scolastico e che si è concluso con il balletto, visto nel video, eseguito dal vivo da alcune allieve della scuola.

In ultimo spazio a flauti e claviette… gli allievi del laboratorio musicale e non solo hanno eseguito brani di vario genere. Poi canti e balli hanno entusiasmato i presenti che hanno applaudito a lungo i piccoli artisti. L'esperienza ha permesso ai bambini di vincere la paura di esibirsi davanti ad un pubblico e ha fatto capire che l'espressione artistica aiuta a sorridere alla vita.