14
Dom, Dic
97 New Articles

Finestra sul FAI - Due iniziative da non perdere

Incontri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Visite, viaggi, arte, ambiente, divertimento: un cartellone ricco di eventi ci attende al rientro dalle vacanze.


È stata un’estate bellissima, densa di iniziative e con un riscontro di pubblico superiore a ogni aspettativa. A testimonianza del grande e importante lavoro svolto dalla Fondazione, merita di essere ricordata la firma dell’“accordo quadro” sottoscritto a fine luglio tra il Ministero della Cultura e il FAI, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione nella tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

In attesa di vivere l’esperienza delle “Giornate FAI d’Autunno”, che torneranno quest’anno per la quattordicesima edizione nel weekend dell’11 e 12 ottobre, con l’apertura di oltre 700 luoghi poco conosciuti o insoliti in più di 350 città italiane, vi segnalo due iniziative da non perdere, ideali per concludere in bellezza il mese di settembre.

La prima si svolgerà sabato 27 settembre 2025 ed è inserita nell’ambito del progetto Agrotech, che coinvolge tutti i gruppi FAI Giovani di Piemonte e Valle d’Aosta e ha come obiettivo la promozione di temi legati a tecnologia e sostenibilità nel mondo dell’agricoltura e dell’ambiente.
Per l’occasione, il gruppo FAI Giovani di Torino, in collaborazione con la società IREN, propone una visita a “The Heat Garden”, un innovativo sistema di accumulo di calore realizzato da Iren nel cuore della città.

Progettato dall’architetto Luciano Pia, The Heat Garden ospita tre grandi serbatoi cilindrici di acciaio coibentato, alti oltre 24 metri, che contengono complessivamente 2.500 metri cubi di acqua surriscaldata a 120 °C. La struttura, rivestita in acciaio corten, è immersa nel verde grazie a terrazzi tecnici e giardini pensili distribuiti su più livelli, con quasi 21.000 piantumazioni tra alberi, arbusti, rampicanti e tappezzanti, su una superficie di 1.740 metri quadrati.
Un progetto che coniuga innovazione, sostenibilità e attenzione al paesaggio, trasformando l’impianto in una vera e propria oasi urbana capace di integrarsi armoniosamente nel tessuto cittadino e di contribuire a ridurre l’effetto isola di calore.

I posti per la visita sono limitati ed è necessaria la prenotazione.
👉 Per informazioni: sito ufficiale FA

La seconda iniziativa si terrà domenica 28 settembre 2025: una giornata a Bergamo alla scoperta dello spettacolare Palazzo Moroni, Bene FAI, impreziosita da una passeggiata guidata tra le meraviglie di Bergamo Alta.

La visita al palazzo, curata dalle guide FAI, permetterà di scoprire la storia e l’architettura seicentesca della residenza, con i suoi sorprendenti interni e la preziosa collezione d’arte. Sarà possibile ammirare l’imponente scalone d’onore che conduce agli ambienti di rappresentanza, decorati dal pittore barocco Gian Giacomo Bardelli, e osservare da vicino tre celebri capolavori di Giovan Battista Moroni: Gian Giacomo Grumelli (Il Cavaliere in Rosa), Isotta Brembati e la celebre Dama in nero.

La giornata comprenderà anche una visita all’incantevole parco privato e alla splendida ortaglia. Dopo una sosta in uno dei ristoranti tipici della città, si proseguirà con una passeggiata tra le vie e le mura di Bergamo Alta, accompagnati da guide esperte che racconteranno storie, curiosità e aneddoti della “Città dei Mille”.

Anche in questo caso i posti sono limitati.
👉 Per informazioni:
FAI Delegazione Torino – Tel. 011 530979
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


a cura di Michele Esposito