14
Dom, Dic
97 New Articles

Un'esperienza da ripetere

Incontri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La rassegna “Apericena con l’autore” che l’associazione Noi Fiducia ha proposto nel salone della parrocchia Madonna della Fiducia si è conclusa con risultati oltre le aspettative.

Tre serate su temi diversi, moderate da Gianpaolo Flori del giornale Nichelino Comunità, sono state accompagnate ognuna da un libro e dal relativo autore con cui è stato possibile interagire. I tre incontri si sono conclusi con una apprezzata apericena.   

La prima serata ha proposto il libro “Siate gentili con voi stessi” scritto da Paolo Mosso per presentare il metodo Feldenkrais, dal nome dello scienziato israeliano che lo ha ideato: “…all’insensata pretesa di voler essere migliori di se stessi occorre sostituire il principio di voler essere se stessi nel modo migliore, coordinando un modello organico di salute, bellezza e rapporti sociali positivi…”.

Nella seconda serata Sergio Blanzina, torinese, docente, dirigente scolastico, ispettore e provveditore agli studi, oltre a libri e saggi sulla scuola, nel 2019 ha pubblicato il romanzo “La sparizione” , “…per mettere a fuoco, ampliare testimonianze familiari e frammenti di ricordi personali. Un singolo dettaglio – spiega tra l’altro - può richiedere giorni di ricerca e spesso non si trovano risposte alle domande. Eppure anche se le vite che si stanno ricostruendo appartengono a persone ignote alla Grande Storia rimetterle in piedi e animarle offre momenti di gioia e sorprendenti incontri con la realtà storica”.

La terza serata ha permesso di conoscere meglio il giornalista e documentarista nichelinese, Davide Demichelis, che negli anni scorsi ha realizzato programmi televisivi come “Radici” e ha partecipato con suoi servizi a trasmissioni come “Alle falde del Kilimangiaro” e “Geo & Geo”. All’apericena letteraria ha proposto il suo recente libro “Viaggio di sola andata (e qualche ritorno)”. Nel libro presenta le storie di migranti che, dopo anni di permanenza in Italia, hanno l’occasione di ritrovare e rientrare almeno per qualche giorno nel loro paese di origine, tornando dalle proprie famiglie con le emozioni e le difficoltà che questo talvolta comporta. L’apericena con l’autore in questa occasione è stata preparata da esponenti delle comunità straniere di Nichelino che hanno presentato i piatti dei rispettivi paesi con la partecipazione di un centinaio di persone.  

Bruno Guglielmino